Cesena
stampa

personaggi

Helbiz, Report dedica un altro ampio servizio alla società fondata da Salvatore Palella

Panorama dalle tinte in chiaroscuro per l'azienda dei monopattini che sfrecciano in tante città italiane, Cesena compresa

Un frammento della puntata andata in onda lunedì scorso

La trasmissione Report di Raitre andata in onda lunedì sera si è occupata ancora dell'azienda Helbiz fondata da Salvatore Palella.

Palella è nato 34 anni ad Acireale, in provincia di Catania. La sua famiglia si è trasferita da tempo nel nostro territorio.

Report si occupò di Palella anche nella puntata del 25 gennaio dello scorso anno (cfr pezzo a fianco). Vista l'inarrestabile ascesa del giovane imprenditore e la quotazione al Nasdaq di New York della stessa Helbiz con debutto il 13 agosto scorso e viste anche gli affari messi in campo da Palella, la trasmissione Rai condotta da Sigfrido Ranucci ha dedicato ampio spazio a Palella e alla sua rete di amicizie e alla sua "storia straordinaria, ma anche piena di insidie", in un ampio servizio curato da Daniele Autieri.

Palella è finito sulla copertina di Forbes e quest'anno ha acquisito i diritti televisivi del calcio di serie B. Sarebbe sbarcato a Wall Street, secondo Report, grazie a una cosiddetta società veicolo, la Greenvision", una spac, come si dice in gergo tecnico, una special purpose acquisition companies, particolare società appartenente alla categoria dei cosiddetti "veicoli societari d'investimento". In realtà, come scoperto da Report, questa spac con sede a Shangai e a New York, nella Grande Mela ha un virtual office al 36esimo piano di un grattacielo. 

Ma come va la Helbiz dal punto di vista dei conti? Lo svela l'esperto in riciclaggio contattato da Report, Gian Gaetano Bellavia: nei primi nove mesi del 2021 la Helbiz avrebbe accumulato perdite per circa 50 milioni di dollari a fronte di 8,7 milioni di dollari di ricavi, di cui oltre sei in Italia. Nonostante questi andamenti tutt'altro che brillanti, la Helbiz avrebbe ottenuto prestiti bancari per 5,5 milioni di euro garantiti dallo Stato italiano, anche se la sede dell'azienda è nel Delaware, negli Usa. I monopattini della Helbiz, comunque, sfrecciano in tante città italiane, Cesena compresa.  

Nel corso del servizio vengono citati tanti altri personaggi più o meno noti e più o meno in rapporto diretto o indiretto con la Helbiz. Da Massimo Ponzellini, ex presidente della Banca popolare di Milano, coinvolto in vicende giudiziarie da cui è uscito assolto o si sono estinte per prescrizione, al cantante Mauro Nardi, che in realtà si chiama Antonio Borrelli e si sarebbe esibito anche per boss mafiosi, il cui figlio Giovanni è il manager delle operazioni di Helbiz.

Di difficile interpretazione parrebbe la figura di Luca Santambrogio, country manager Italy della Helbiz da ex operaio e poi commesso alla Esselunga, visto che nelle occasioni importanti si presenterebbe Giovanni Borrelli, come accadde nel 2020 a Napoli per la presentazione dei monopattini con il sindaco De Magistris, come si può vedere nel video al link qui di seguito:

Un'ultima citazione merita una casa a Forlì che sarebbe stata di proprietà di Salvatore Palella. Stando sempre al servizio di Report, su quella casa faceva conto una società di autonoleggio con conducente che vantava diversi crediti verso Palella e avviò una procedura esecutiva immobiliare, come ha raccontato a Report l'avvocato Ares Maringolo. La casa, dopo due aste andate deserte, sarebbe stata acquisita dalla Citrus, azienda ortofrutticola con sede a Cesena e stabilimento a Gambettola, amministrata da Marianna, una delle due sorelle di Palella. Alcune banche vantavano prelazioni sui beni di Palella. Alla fine, si sarebbe insinuata anche Equitalia e, si narra sempre nel servizio di Report, visto che non sarebbe rimasto più nulla su cui rivalersi, per il debito di 250 mila euro verso l'autonoleggio ci sarebbe stato un accordo per soli 20 mila euro e il ritiro delle cause pendenti.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Helbiz, Report dedica un altro ampio servizio alla società fondata da Salvatore Palella
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento