I negozi del centro storico di Cesena si tingono di nero

Da tempo, negli Stati Uniti, il giorno successivo alla Festa del Ringraziamento è dedicato a offerte particolari negli esercizi commerciali. Si tratta del cosiddetto “venerdì nero” (Black Friday), tradizione importata di recente anche nel nostro Paese.

L’origine esatta del nome è incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni). Negli ultimi anni il fenomeno ha contagiato anche l’Italia, dapprima con le promozioni web e i negozi delle catene per estendersi di recente al commercio al dettaglio.

Dopo l’esperimento dello scorso anno, Zona A (il Comitato di valorizzazione del centro storico di Cesena) ha promosso questa giornata nel cuore cella città supportando i commercianti aderenti con pubblicità sui quotidiani locali, per radio e sui social network.

Le occasioni hanno un periodo limitato e si estenderanno per tutto il week end. Sul sito www.zonaacesena.it si possono trovare maggiori informazioni e l’elenco dei negozi aderenti.