Il Centro cinema città di Cesena festeggia 40 anni di attività con proiezioni di film e mostre fotografiche

Era il gennaio 1979 quando il Centro cinema città di Cesena muoveva i suoi primi passi. A quarant’anni di distanza, Cesena Cinema ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare questo importante compleanno: si comincia con la rassegna “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Il cinema a Cesena” che proporrà alcuni dei film girati in città, a cui si affiancheranno, dal 3 febbraio, due mostre fotografiche, allestite rispettivamente al Teatro Bonci e al San Biagio sui film che hanno caratterizzato la storia della città, e sui protagonisti del cinema italiano che sono stati ospiti delle sale del San Biagio.

La rassegna cinematografica prenderà il via martedì 22 gennaio alle 21 al cinema San Biagio, con un incontro con il regista Aurelio Chiesa. A seguire sarà proiettato il suo “Luci Lontane”, film datato 1988 e quasi interamente girato a Cesena, che rappresenta la seconda regia di Aurelio Chiesa dopo “Bim Bum Bam”, con alcune scene realizzate alle terme di Cervia. Tentativo insolito di fantastico più metafisico che horror, “Luci lontane” vede nel cast anche una giovane Laura Morante e William Berger.

Protagonista della pellicola è il vedovo Bernardo (Tomas Milian) che vive con il figlio di dieci anni in un’imprecisata cittadina della Romagna. Prima il figlio poi il padre sembrano incontrare la madre e moglie defunta, dando il via nel Paese a strani fenomeni di morti viventi.

Il ciclo proseguirà fra marzo a maggio (in date ancora da definire), con  le proiezioni di “Lo sburone” di Franco Mescolini, “Le quattro case del padrone” di Alvaro Evangelisti, (film del 2003 ambientato nella campagna cesenate agli inizi del ‘900 con la partecipazione, tra gli altri, di Franco Mescolini e Maurizio Ferrini) e alcune opere di Corrado Bertoni.

L’ingresso alle proiezioni è di 5 Euro.

A completare l’omaggio ai 40 anni di attività del Centro cinema città di Cesena due mostre allestite al teatro Bonci e al San Biagio.E’ dedicata ai personaggi passati in questi decenni al San Biagio la mostra “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Gli attori e i registi” allestita nel foyer e nei corridoi dei palchi del Teatro Bonci con foto di Raffaele Capponcelli/Pippo Foto e di Alberto Dradi Maraldi.

Al San Biagio sarà invece allestita la mostra documentaria “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Tra star e programmi” che mescola una ventina di foto in bianco e nero sui divi di Hollywood – provenienti dalla prima mostra fatta nel 1980 sul divismo, con foto recuperate da pubblicazioni varie e stampate dal fotoclub dell’epoca – e alcuni dei programmi – scelti in maniera casuale dal programma della settimana inaugurale a quello della prima edizione di Piazze di cinema, che ne hanno caratterizzato la storia.

Entrambe le mostre saranno inaugurate domenica 3 febbraio: quella al teatro Bonci rimarrà allestita fino al 31 marzo, mentre quella del San Biagio si potrà visitare fino alla fine di aprile.