Cesena
Il bosco urbano dei bambini cerca ‘annaffiatori’. Chi si offre?
Prendersi cura del bosco urbano dei bambini e delle bambine.
Nell’ambito di Greencity, il contenitore di attività all’aperto promosse dal Comune di Cesena, la cooperativa Controvento chiama a raccolta la comunità per annaffiare a cadenza settimanale gli alberi e farli crescere nel parco del Cesuola. In estate le azioni di cura diventano essenziali alla sopravvivenza del giovane bosco, soprattutto con la siccità che incombe. Il prossimo appuntamento è domani, giovedì 30 giugno dalle 18: il ritrovo è in piazzale Paolo Grilli, davanti l’ingresso del cimitero urbano.
Nella primavera del 2021 oltre cento alunni delle scuole primarie “Don Baronio” e “Carducci” hanno partecipato al progetto coordinato da Controvento, supportato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di migliorare la propria città e contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Armati di vanghe e innaffiatoi, i piccoli hanno così messo a dimora nel polmone verde del Cesuola ben novanta alberi, tra ciliegi, sorbi, pruni, peri, cornioli e noccioli.
“Malgrado la pandemia, bambini e insegnanti non hanno rinunciato a una didattica di alta qualità, che ha integrato percorsi scientifici, educazione alla sostenibilità e cittadinanza attiva”, sottolinea la responsabile di Controvento Nadia Fellini. Ma ora necessita il contributo di tutti per custodire questo piccolo patrimonio verde.
Per informazioni e rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti (l’iniziativa proseguirà fino a settembre): 339.7381538,www.greencitycesena.it
Francesca Siroli