Il cantautore napoletano Gnut a Cesena

Fa tappa a Cesena, alla Liuteria Diego Suzzi, il tour del cantautore napoletano Gnut, che presenterà il suo ultimo album Nun te ne fa’, uscito oltre un anno fa per l’etichetta Beating DrumUn live intimo, in programma sabato 23 marzo alle 19, in cui l’artista si esibirà da solo, accompagnato dalla chitarra.

Nun te ne fa’ è l’album che testimonia la raggiunta maturità artistica di Gnut (all’anagrafe Claudio Domestico) che, dopo vent’anni di esperienze e contaminazioni musicali, ha trovato un’unica e personalissima strada per veicolare il suo songwriting e l’inconfondibile timbro vocale. Un raffinato connubio di tradizione e modernità che vuole far incontrare Roberto Murolo con l’approccio alternative americano di Elliott Smith, la musica popolare con il folk inglese di Nick Drake e la tradizione della canzone partenopea con il blues del delta del Mississippi. Un coraggioso progetto corale (insieme al poeta Alessio Sollo nella costante ricerca dell’incastro tra poesia, melodia e armonia, e il produttore inglese Piers Faccini), il cui lavoro di scrittura ha preso il via nel 2014. In un contesto sociale e musicale sempre più “veloce” dedicare sette anni alla realizzazione di un disco è qualcosa di profondamente anacronistico e forse, proprio per questo, rivoluzionario. Scrivere per sopravvivere, vivere per scrivere. Comporre e cantare è, per Gnut, cibo per l’anima. Un bisogno che è diventato ancora più urgente durante gli ultimi anni di isolamento. Nell’atmosfera surreale, a tratti da fine del mondo, creare canzoni come cura contro i mali di quest’epoca è diventato essenziale.

L’album, disponibile ora anche in vinile, si avvale – tra gli altri – della collaborazione di Michele Signore (Nuova Compagnia di Canto popolare) al violino, viola, lira pontiaca, mandolino e mandoloncello e di Ilaria Graziano (voce).

Ad aprire il concerto sabato sarà il chitarrista Giulio Cantore, uno dei cantautori più interessanti del sottobosco musicale italiano. Ultimi biglietti su www.eventbrite.it.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link