Il club Torcida Bianconera dona 1000 euro per la lotta al diabete

Martedì 23 luglio si è conclusa la nona festa del Club Torcida Bianconera che, insieme al Club Kick Off e Club Sant’Egidio, fa parte della nuova associazione “Insieme per il Cesena”.

L’evento ha visto la partecipazione di più di 380 bambini, all’insegna del divertimento e del sano sport, con l’unico scopo di far vivere dei momenti di aggregazione sia ai bambini che alle loro famiglie, senza alcun tipo di competizione. Durante le varie serate sono stati presenti il sindaco Latuca Enzo, il vice sindaco Cristian Castorri, il presidente del Cesena, Augusto Patrignani, Gianluca Campana e Gianluca Galassi.

Con l’occasione sono stati donati 1.000 euro all’associazione Diabete Romagna per finanziare i campi estivi formativi per i bambini diabetici e per sostenere dal punto di vista psicologico, i loro genitori. Erano presenti alle finali, alcuni volontari dell’associazione (Silvia e William)  e la dottoressa Annachiara che hanno ringraziato il nostro club per la donazione effettuata e con la speranza che con questi piccoli aiuti della gente comune il diabete non abbia più il potere di decidere sulla vita di nessuno e noi ovviamente – dichiara Katiuscia Donati, presidente del club – ce lo auguriamo con tutto il cuore. William, volontario dell’associazione Diabete Romagna e diabetico fin dall’età di 12 anni, lo scorso anno è stato uno dei 19 tedofori italiani che hanno portato la torcia olimpica in Corea del Sud, con il messaggio che ogni bambino non si deve abbattere, perché anche con il diabete, si possono realizzare i propri sogni”.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno lavorato per l’ottima riuscita della festa, ai nostri sponsor, a Massimiliano e Chiara della Polisportiva Panighina, alle volontarie della Aic (associazione italiana celiachia) perché permettono di realizzare una delle poche feste dove si possono degustare cibi senza glutine;  ai volontari della Croce rossa italiana, agli arbitri del Csi di Forli e del Csi di CesenaMarco,Lorenzo, Pier e Giada (del Dismano Calcio) e a Samuele, per aver diretto le partite dei piccolissimi in modo premuroso e professionale. “Volevo inoltre fare i complimenti ai bambini partecipanti – conclude Donati – ma soprattutto agli allenatori e ai genitori che hanno gestito e assistito alle tante partite in maniera, corretta, sportiva e soprattutto educativa, con lo spirito di divertimento e non di competizione. Non ci resta altro che darvi appuntamento al prossimo anno”.