Cesena
Il soprano Raffaella Battistini il 2 dicembre canterà a Roma in San Pietro
Dopo aver cantato in tutto il mondo, si esibirà a Roma, nella basilica di San Pietro. Parliamo del soprano cesenate, Gabriella Battistini. Accadrà sabato 2 dicembre. Canterà con il tenore messicano Emilio Ruggierio che l’ha coinvolta in questa avventura. Saranno accompagnati dal coro lirico cesenate “Maria Callas”. Eseguiranno accompagnati dal coro “Panis angelicus”, mentre la Battistini da sola eseguirà il brano “La vergine degli angeli”.
I due cantanti lirici si sono conosciuti lo scorso anno a Teramo, in occasione di un evento tenutosi nel duomo locale nei giorni successivi al terremoto in Centro Italia. Si sono esibiti nel “Requiem” di Mozart. Da quel momento sono rimasti in contatto. Così, poche settimane fa la chiamata di Ruggierio alla Battistini e la richiesta di portare anche un coro. “Non mi è sembrato vero – dice la Battistini -. Poter portare in San Pietro a Roma il coro fondato dal mio babbo Giovanni. Un’occasione unica. Ho detto subito di sì per lui. Mio padre ci avrebbe tenuto moltissimo”.
Laureata in Economia, dopo un lavoro in banca, Raffaella si è dedicata la canto, sotto la guida del maestro Luciano Pavarotti. Ha cantato in tutto il mondo, ma mai in San Pietro e neppure davanti al Papa. Un’opportunità che la rende particolarmente felice. “Non vedo l’ora”, dice. Questo Papa mi piace molto. Mi piacerebbe conoscerlo e potermi esibire un giorno anche davanti a lui”.