Cesena
La scuola di cucina ICook al centro estivo del Sacro Cuore
Scuola di cucina nei giorni scorsi al centro estivo “Funny Summer Camp”, organizzato dalla scuola del Sacro Cuore di Cesena. Ad accogliere i bambini, le mani esperte degli chef di ICook Taste&Share, la scuola di cucina promossa da Confcommercio che dal 2017 organizza al suo interno corsi per adulti e bambini.
Al centro estivo del Sacro Cuore di Cesena sono in programma attività ludiche, sportive, artistiche, creative, favorendo il gioco all’aria aperta, con una ventata di inglese, grazie a educatrici madrelingua. La creatività dei bambini è stata messa alla prova nei giorni scorsi anche tra i banchi della scuola di cucina ICook, dove gli stessi bambini hanno letteralmente messo le mani in pasta, nelle postazioni singole attrezzate per riprodurre le attività proposte dagli chef.
L’allegra brigata ha così preparato la merenda di metà mattina e il pranzo, portando a termine, in poche ore, quattro ricette: due torte, un primo e un secondo.
“ICook Taste&Share e la Scuola Sacro Cuore – si legge in una nota della scuola di cucina – hanno organizzato e condiviso questo progetto, dando vita a una collaborazione volta a educare e stimolare i bambini con strumenti non tradizionali. La cucina è un luogo dove si possono mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale. Saper usare le mani vuol dire creare fisicamente qualcosa. La cucina permette di sviluppare la motricità fine, stimola nei bambini la fantasia, lo sviluppo motorio, la socializzazione, la cooperazione e lo sviluppo cognitivo. Attraverso la realizzazione delle ricette, si introduce nei bambini il principio di stagionalità degli alimenti, del riciclo e del riutilizzo dei materiali. Si insegnano a rispettare delle regole necessarie per la buona riuscita del risultato. Si sperimentano, infine, l’attesa e il concetto di tempo. Il Laboratorio di cucina ICook e la scuola Sacro Cuore – prosegue la nota – sono già al lavoro per condividere nuovi progetti, rivolti non solo ai bambini delle elementari, ma anche ai ragazzi delle medie, per i quali l’alimentazione è argomento di studio, e al personale decente, realizzando con loro teamcooking per creare sinergie di gruppo”.