“Le voci nel silenzio”, il nuovo libro di Alvaro Collini

Uscirà il prossimo 8 novembre l’ultimo libro, in ordine di tempo, dello scrittore Alvaro Collini, da sempre vissuto nella zona di Sant’Egidio. Si tratta del nono romanzo del cesenate e il sesto pubblicato con l’editore Leone di Monza.

“Il romanzo – anticipa Collini – è ambientato interamente dentro al Cesena War Cemetery, dove immagino che i soldati sepolti non sappiano di essere morti e abbiano una loro vita non visibile agli altri e che pure noi non vediamo la loro. Ho cercato di tirare fuori la loro rabbia, i loro ricordi anche con tenerezza, le loro paure in guerra, le domande, il rivolgersi a Dio nella disperazione, organizzare partite di calcio, di rugby nei campi intorno, improvvisare monologhi teatrali, lanciare aquiloni al cielo, innalzare le lanterne con dentro un desiderio, la bravata di andare a rubare i cocomeri nel vicinato”.

L’idea del romanzo, la cui gestazione è durata due anni, è nata dalla vicinanza al Cesena War Cemetery. “La prima volta che mi sono avvicinato – ricorda Collini – è stata da bambino in occasione del 2 novembre quando il parroco di Sant’Egidio celebrava la Santa Messa all’interno del cimitero”, ricorda Collini invitando i lettori a fare una visita.

“Avvicinatevi con la stessa intenzione di fare una passeggiata in un parco qualunque. Vi assicuro che non c’è tutta la tristezza e il malessere che entrano di prepotenza dentro di noi in un cimitero urbano. È un vero parco dove anche i bambini possono correre spensierati. Forse potrebbe essere un monito di come dovrebbe essere un cimitero: tanto verde, tanti fiori, una siepe in perfetto ordine, una croce al centro per tutti. Vi chiedo di avvicinarvi con un atteggiamento di rispetto e notare l’età di quei soldati che riposano in pace (mi auguro). Se questo accade, il libro è un successo”.