Cesena
Liceo Monti, tutoraggio allo studio al Montefiore
L’esperienza di alternanza scuola lavoro, iniziata nel settembre 2016 grazie alla collaborazione tra il Liceo Monti di Cesena e il centro Montefiore, arriva a una tappa importante del suo percorso.
Alle 11,30 di mercoledì 10 gennaio verrà inaugurata, alla presenza del sindaco Paolo Lucchi, la sala “Learning Common” ideata e realizzata da un gruppo di lavoro composto da studenti del Liceo Monti.
La sala, che si estende in un’area riservata del centro commerciale, ospiterà attività di tutoraggio allo studio per ragazzi delle scuole medie e per il biennio delle scuole superiori. Il progetto prevede il coordinamento delle attività da parte dell’associazione genitori del quarto circolo che, grazie alla presenza di un tutor, dirigerà il servizio gratuito in cui gli studenti del Liceo Monti svolgeranno il supporto ai compiti attuando il loro percorso di alternanza scuola lavoro.
Il progetto si avvierà ufficialmente il 15 gennaio e il servizio sarà offerto dal lunedì al venerdì, dalle 15,30 alle 18,30. Le iscrizioni sono già aperte.
Per il dirigente scolastico Giancarlo Domenichini si tratta di “un’esperienza innovativa e interessante”. Per Domenichini si tratta di una “collaborazione tra scuola e impresa non più finalizzata all’ottenimento di finanziamenti o sponsorizzazioni, ma tesa al miglioramento dell’offerta formativa di un nostro specifico indirizzo, permettendo agli alunni di vivere, da studenti, un’esperienza reale di contatto e di confronto col mondo dell’impresa, giocando le conoscenze conseguite, acquisendo competenze specifiche e fondamentali, promuovendo lo sviluppo di future attività di alternanza scuola lavoro per gli studenti della nostra scuola”.