“Maratona del donatore” al Caps di Cesena

Torna la “Maratona del Donatore”, giunta alla sesta edizione. L’associazione DonatoriNati della Polizia di Stato scende in campo con gli allievi agenti del 22esimo e 221esimo Corso delle sei Scuole della Polizia coinvolte. Aderiscono anche i direttori e gli allievi agenti del Centro addestramento Polizia di Stato (Caps) di Cesena.

Per il presidente nazionale DonatoriNati della Polizia di Stato Claudio Saltari, “nessuno può dirsi troppo povero per poter donare il sangue e nessuno può dirsi troppo ricco da non averne bisogno. Donare il sangue significa prendere a cuore l’esistenza di persone messe alla prova dalla vita. La Polizia di Stato è da sempre sensibile a questo tema e mette a disposizione le sue energie migliori”.

Ester Fadda, presidente DonatoriNati delle Sezioni di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna si dice soddisfatta della massiccia partecipazione degli allievi agenti del 220esimo Corso, tuttora in atto presso il Caps di Cesena, con 196 persone che hanno aderito al progetto di donazione di sangue e plasma. Fadda sottolinea che “questo risultato è stato reso possibile in virtù della sinergia venutasi a creare tra le Associazioni operanti nel settore e le Istituzioni. Oltre al direttore del Caps, il dirigente superiore Bruno Di Rienzo e al suo staff, da sempre sensibili alla tematica, a fianco di DonatoriNati anche quest’anno è scesa in campo Avis Cesena che, grazie al suo presidente Gualtiero Giunchi e ai suoi collaboratori, hanno reso possibile la gestione di un così alto numero di adesioni”.

Dalla Polizia ricordano che donare il sangue vuol dire prevenzione, adozione di stili di vita più sani: recarsi con regolarità in un centro trasfusionale aiuta a salvare le vite degli altri perché chi dona il sangue, dona la vita.