Monopattini, saranno i ragazzi a spiegare ai coetanei come usarli correttamente

Da qualche mese ormai sulle strade di Cesena è normale vedere gente viaggiare in monopattino elettrico, pubblico o privato che sia. Molti dei problemi iniziali sono alle spalle, eppure c’è ancora chi non segue le regole, specie tra i più giovani.

Da qui l’idea del centro di aggregazione giovanile Bulirò (gestito dall’associazione Aquilone di Iqbal a Sant’Egidio) di valorizzare la creatività e il linguaggio giovanile per spiegare le corrette regole di utilizzo dei monopattini elettrici.

L’idea, accolta con entusiasmo dal Comune di Cesena e da Helbiz (gestore del servizio di noleggio dei monopattini) è sfociata in un concorso chiamato “MonoContest 2020”.

Il concorso

Da domani, giovedì 22 ottobre, giovani fumettisti, disegnatori e grafici tra gli 11 e i 25 anni, potranno cimentarsi nella realizzazione di tavole e immagini che promuovano il corretto utilizzo dei mezzi di micromobilità elettrica, anche in chiave spiritosa purché educativa.

“La partecipazione al contest è gratuita – ha spiegato in conferenza stampa Cinzia Valzania dell’Aquilone di Iqbal – e sono previsti premi differenziati per fasce d’età. Disegni, fumetti o tavole grafiche, saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’evento dedicato all’iniziativa, oltre al profilo Instagram “Bulirò Centro Giovanile”, per ricevere i voti del pubblico attraverso like. L’ultimo giorno utile per inviare i propri lavori è lunedì 23 novembre”.

Scadrà invece l’11 dicembre la possibilità di votare le opere sui social. A quel punto ai voti popolari si aggiungeranno quelli della “giuria di qualità” formata da Comune, Helbiz e Centro Bulirò.

I premi

Il primo e il secondo classificato si aggiudicheranno un abbonamento gratuito senza limiti ai monopattini Helbiz, rispettivamente di tre mesi e un mese. Nel caso in cui ad aggiudicarsi il premio sia un partecipante tra gli 11 e i 13 anni, età in cui non è ancora consentito l’utilizzo dei monopattini elettrici, il premio verrà commutato in un buono acquisto di eguale valore. Terzo premio in palio, invece, sarà un caschetto protettivo, in caso di vincitore minorenne, e uno zainetto per i maggiorenni (dato che, lo ricordiamo, non si può viaggiare in monopattino tenendo nelle mani borse o carichi). 

Il Regolamento completo è disponibile sul sito www.aquiloneiqbal.it.

I commenti

“Che siano di Helbiz o siano privati – ha commentato in conferenza stampa l’assessora Francesca Lucchi i monopattini vengono spesso visti come un gioco. Ma un gioco non sono e, dunque, serve una campagna sull’utilizzo delle regole. Che sono poche e semplici: non si viaggia in due persone, tra i 14 e i 18 anni è obbligatorio l’uso del casco, in centro storico si tiene una velocità più bassa. Questo contest aiuterà i ragazzi a educarsi tra di loro”.

Regole che, al di là delle multe staccate dagli agenti di polizia, vengono fatte rispettare per quanto possibile anche dalla stessa Helbiz: “Nelle aree pedonali del centro storico la velocità dei nostri mezzi è autolimitata – ha spiegato Giusj Palella di Helbiz –, mentre per quanto riguarda il rilascio dei mezzi nelle aree private ci stiamo impegnando a fare multe agli utenti che adottano questi comportamenti scorretti”.

[Immagine tratta dalla videoconferenza stampa odierna]