Nel centro storico tornano gli “street tutor”

In centro a Cesena tornano da domani, giovedì 10 ottobre, gli street tutor. Si tratta di figure professionali impiegate in attività di prevenzione dei rischi in spazi dove si svolgono eventi pubblici. Come avviene dal 2022, continueranno a operare al fianco degli agenti della Polizia locale trasmettendo in tempo reale segnalazioni qualificate. Lo fa sapere il Comune. 

“Confermando il nostro impegno sul fronte della sicurezza e dell’ordine in centro città – commenta in una nota l’assessore alla Sicurezza e legalità Luca Ferrini – rinnoviamo anche quest’anno un servizio che consideriamo utile per i cittadini di tutte le età e soprattutto per i fruitori del centro storico e delle zone urbane dove si concentra la movida. Gli street tutor sono veri e propri addetti alla vigilanza con funzioni di controllo, monitoraggio e prevenzione disciplinati da una legge regionale del 2003 e impiegati come facilitatori di strada per le zone sensibili dove si concentrano gli eventi. Queste figure non sostituiranno gli agenti del Comando “Fiorini” ma collaboreranno con il Comando di Polizia locale, oltre che con le altre forze dell’ordine, raccogliendo eventuali segnalazioni o informazioni dagli esercenti dei locali, dai residenti e dai cittadini presenti e trasmettendone tempestivamente il contenuto”.

Il servizio, assegnato alla ditta Pj Investigation di Pesaro, verrà svolto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato nelle aree del centro cittadino dove si concentrano i locali di pubblico esercizio e di pubblico spettacolo di maggiore frequentazione, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 2 del mattino.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link