Cesena
Nuova attrezzatura medica per la Pediatra del “Bufalini” grazie al circolo Endas di Ronta
L’’Unità operativa di Pediatria e terapia intensiva neonatale e pediatrica dell’ospedale “Bufalini” di Cesena ha ricevuto ieri in donazione una nuova apparecchiatura medica. È stata consegnata da alcuni soci del circolo Endas “E. Macrelli” di Ronta, promotore, a inizio anno, di una lotteria benefica i cui proventi hanno permesso l’acquisto dell’attrezzatura per la cura dell’insufficienza respiratoria del valore di tremila euro.
“L’apparecchiatura che abbiamo ricevuto in dono – spiega il dottor Marcello Stella, direttore del reparto – aiuta la respirazione dei nostri piccoli pazienti, soprattutto di quelli di età inferiore all’anno di vita, affetti da malattie respiratorie infettive, come ad esempio la bronchite, la polmonite e la bronchiolite, consentendo di migliorare la cura e l’assistenza fornita e, al contempo, ridurre eventuali complicanze potenzialmente severe”.
“Siamo contenti di aver potuto donare questa attrezzatura al “Bufalini” – spiega Paolo Severi, socio del circolo Endas -. Ringraziamo tutti quanti hanno aderito all’iniziativa che ha visto anche la partecipazione del vice sindaco Christian Castorri, dell’assessore Luca Ferrini e del’ex primario della pediatria, il dottor Augusto Biasini. Per la riuscita della serata e per l’impegno nella raccolta fondi attraverso la vendita dei biglietti della lotteria ringraziamo in particolare le socie Antonella Rossi, Rosalba Rossi, Samanta Rustignoli e Alessandro Guerrini, oltre al Credito cooperativo romagnolo e al Conad City di Ronta”.
L’Azienda Usl della Romagna e tutto il personale della Pediatria, in una nota ufficiale “ringraziano per questo apprezzato gesto di sensibilità e generosità tutti coloro che hanno contribuito alla donazione”.