Cesena
Nuovo direttore per il presidio ospedaliero Cesenate
Scelta interna per il ruolo di direttore (ad interim) del Presidio ospedaliero di Cesena, Cesenatico e San Piero in Bagno: la direzione dell’Ausl Romagna ha scelto il dottor Carlo Lusenti, attuale primario di Urologia al Bufalini e direttore del Dipartimento Chirurgico e Grandi Traumi di Cesena (Trauma center).
Lusenti, 62 anni, in passato ha ricoperto anche i ruoli di assessore regionale alla Salute (dal 2010 al 2014) e di segretario nazionale dell’Anaao-Assomed, il più rappresentativo tra i sindacati dei medici italiani.
Questo incarico amministrativo non lo distoglierà, comunque, dalla professione medica propriamente detta, aggiungendosi all’esistente: “Se avessi voluto intraprendere questo percorso lo avrei fatto vent’anni fa – ha spiegato Lusenti questa mattina in una conferenza stampa organizzata in Comune a Cesena – semplicemente, in questa fase di transizione, mi è stato chiesto di dare una mano. Ed io, cresciuto nel Sistema sanitario, del quale riconosco il valore, non potevo non accettare. Potrò completare i progetti avviati e contribuire al consolidamento dell’Azienda”.
Azienda unica che Lusenti, e non poteva essere diversamente visti i suoi trascorsi, ha difeso a spada tratta: “In Sanità piccolo non è bello: è fragile, poco sostenibile e con poche prospettive. Per contare bisogna mettersi assieme, percorso complesso ma necessario”.
Il conferimento di un incarico ad interim si è reso necessario per l’aspettativa richiesta dalla dottoressa Virna Valmori, che ricopriva quel ruolo, nominata direttore sanitario del Montecatone Rehabilitation Institutedi Imola. L’incarico durerà almeno un anno, al pari dell’aspettativa della Valmori.
Il direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Stefano Busetti, commentando la scelta di Lusenti ha parlato di una direzione “Forte, significativa, autorevole, che potrà giovarsi di una squadra solida e di ottime competenze”.
In ballo, nell’Ausl Romagna, ci sono altri 10 nomine di primari da coprire, tre delle quali di tipo amministrativo. Tra queste, il ruolo di un vertice unico per Cesena-Pievesestina che (da un gradino sotto rispetto al dirigente dell’intero presidio) gestirà sia il Bufalini che le strutture di Area Vasta oggi presenti a Cesena Nord (Laboratorio esami, magazzino unico, ecc) e che un domani troveranno posto accanto al nuovo Bufalini a Villa Chiaviche.
A proposito di nuovo ospedale, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha anticipato la sottoscrizione formale dell’atto territoriale: “La firma dell’atto per l’ospedale, già finanziato e in via di progettazione, avverrà il tre di aprile a Cesena, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità”.