Cesena
Per “I suoni dello Spirito” un recital dedicato a Pinocchio
Nello storico e suggestivo chiostro quattrocentesco dell’Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte l’arte regna padrona con la rassegna “I suoni dello Spirito” diretta da Paolo Turroni per la società “Amici del Monte”.
Dopo il successo di pubblico raccolto anche nel corso della terza serata andata in scena venerdì scorso, la rassegna tornerà venerdì 25 agosto con un ultimo atteso appuntamento dedicato a uno dei personaggi più celebri e curiosi della letteratura italiana, Pinocchio. Le storie del burattino saranno affidate a Loris Canducci, Alessandra Fabiani, Sabrina Guidi, Gilberto Graffieti, Iuri Monti e Paolo Turroni.
Da anni, la serata conclusiva della rassegna è dedicata a un viaggio: siamo stati in Cina, in India, in Giappone, perfino sulla luna. Questa volta, invece di viaggiare verso un luogo fisico si viaggerà in compagnia di uno straordinario personaggio della letteratura italiana. Ben 140 anni fa veniva pubblicato il romanzo di Carlo Lorenzini, alias Collodi, e da quel momento Pinocchio ci ha accompagnato. E non solo noi lettori italiani, ma in ogni angolo del mondo ci sono persone di tutte le età che si sono emozionate, arrabbiate, rallegrate, impaurite e commosse per le pagine meravigliose di un classico immortale. La prova della sua eccelsa qualità sta proprio nel fatto che Pinocchio regge ad ogni interpretazione, che lo si legga in chiave religiosa o antireligiosa, in chiave politica o sociale, il nostro burattino resta lì a guardarci, a sorridere di noi e delle nostre velleità di dare forma a un romanzo che contiene l’universo intero.
La parte musicale sarà affidata al gruppo di fiati del conservatorio statale “B. Maderna”, guidato dal professore Giorgio Babbini.
La serata, a ingresso gratuito, avrà inizio alle 21. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al chiuso.