Cesena
Pop-up, e il libro diventa magia e meraviglia
Si chiamano pop-up. Basta sfogliarli, anzi… ‘aprirli’ che si entra nella magia. E la lettura diventa curiosità e meraviglia. Sarà inaugurata domani, giovedì 13 aprile alle 17, nella sala Piana della biblioteca Malatestiana la mostra “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”.
I 167 pop-up esposti sono parte di una collezione di 5mila esemplari. Dal primo pop-up risalente alla fine del 1700 – più che un libro, una serie di schede in sequenza capace di creare un teatro prospettico a tema medicotesti universitari di astronomia e anatomia medica – fino a quelli più recenti, con colori e tecniche di cartografia sempre più sofisticate. Nel mezzo, un mondo di magia con fumetti, album, favole in volumi di dimensioni diverse, capaci di mettere in evidenza le evoluzioni tecniche ed estetiche che hanno scandito le principali tappe di questa affascinante storia.
Con il termine pop-up (letteralmente, “libro che salta su”) non si indica una tecnica di costruzione, ma un libro in cui vari elementi di un’immagine si sollevano dalla pagina quando il libro viene aperto, creando strutture volumetriche che si ripiegano su se stesse quando il libro si richiude.
I libri in mostra appartengono alla collezione dei forlivesi Massimo Missiroli e della moglie Patrizia. Nell’arco di cinquant’anni Missiroli è rimasto sempre più affascinato da questa ‘arte sfogliabile’. “I gatti di Gattolica” è il titolo del primo libro acquistato a metà degli anni ’70 in una libreria di Forlì, a pochi passi dalla banca dove era impiegato. Negli anni ha affiancato il lavoro di bancario operatore di cassa, a collezionista, critico, autore, promotore di workshop per scuole e oggi pop-up designer con la sua casa editrice “Massimo Missiroli Editore”. “Sono un pop-up designer a tutto tondo – dice di sé Missiroli alla conferenza stampa di presentazione della mostra oggi, tra i pop-up più antichi, alcuni stranieri, e quelli più recenti ancora chiusi a custodire disegni e forme tridimensionali -. Ne siamo una trentina nel mondo. In pratica… meno degli astronauti. Perché così pochi? Perché siamo speciali: noi vediamo in tridimensione. E il fatto di essere noi stessi una rarità ci permette di lavorare tutti: sono circa 60-70 i titoli di libri pop up che ogni anno vengono prodotti”.
La mostra resterà aperta a Cesena fino al 3 settembre. È stata allestita anche a Shangai, a Dubai e alla fiera del Libro a Bologna. A Cesena è arrivata anche su sollecitazione di Anna Grazia Giulianelli, cesenate vicina all’editoria per ragazzi. “Ogni libro ha una sua storia e particolarità. I più antichi addirittura sono rifiniti a mano, rendendo ogni pezzo unico – sottolinea Missiroli -. L’esposizione è indirizzata sia ai bambini e ai ragazzi, sia agli adulti – sottolinea Missiroli -. Spesso i ragazzi vengono a visitarla con la scuola, e poi nel pomeriggio ci portano genitori e nonni. Per tutti, è un’occasione di ricordo, esplorazione e conoscenza nel gioco”.
Missiroli è stato anche un appassionato fotografo: “L’armonia che sempre ho ricercato nella fotografia, l’ho ritrovata nei libri pop-up. Il libro del futuro potrebbe far entrare le persone dentro ai libri tramite la realtà aumentata”.
Una sezione della mostra è dedicata ai pop up con elefanti, in onore all’elefante malatestiano. “La mostra è una vera opera d’arte – le parole dell’assessore alla cultura Carlo Verona – e arricchisce questo luogo di cultura con elementi di curiosità di interesse. Un’occasione preziosa di approfondimento anche per le scuole, che sono invitate a visitarla”. Proprio alle scuole sono rivolti i laboratori organizzati per imparare a creare, con alcune semplici tecniche, la magia delle immagini tridimensionali. I laboratori si svolgono nel mese di maggio (per info: tel. 0547 610892, malatestianaragazzi@comune.cesena.fc.it).
È possibile visitare la mostra nelle giornate di lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. L’esposizione è visitabile nell’ambito del percorso guidato alla Biblioteca Malatestiana Antica. Ingresso: biglietto intero 5 euro; biglietto ridotto 4 euro (persone età superiore ai 65 anni; studenti delle scuole di ogni ordine e grado; gruppi superiori a 10 persone; visitatori in possesso di tessere Fai, Touring Club, Italia Nostra, Romagna Smart Pass)
Per informazioni e prenotazioni: 0547 610892; app: IoPrenoto; prenotazioni@comune.cesena.fc.it.