Presentati i candidati di Forza Italia, a sostegno di Andrea Rossi, con la “benedizione” di Irene Pivetti

“Una lista compatta, di otto donne e nove uomini, età media 47 anni, a sostegno di Andrea Rossi. Forza Italia è l’unico partito della coalizione che esprime nel suo simbolo il nome del candidato sindaco”. La lista degli azzurri è stata presentata questa mattina al bar AmoR di Cesena (ex Roma) dal consigliere comunale uscente Marco Casali (non più candidato), affiancato dal coordinatore provinciale di Forza Italia Luca Bartolini.

“Non c’è un capolista, si formerà un gruppo e si deciderà poi” ha spiegato Casali che, per il suo impegno nell’istituzione e nel partito, ha raccolto il plauso di tutto i presenti.

I candidati toccano un po’ tutte le professioni: dall’operaio al commerciante, dall’impiegato all’ingegnere, passando per architetti, imprenditori, agronomi e ben tre avvocati.

I punti del programma elettorale di Forza Italia (fatto proprio da Andrea Rossi) sono stati elaborati dallo stesso Casali in collaborazione con Riccardo Cappelli, Daniele Domenichini e Vittorio Foschi.

Qualcuno di questi punti è stato illustrato direttamente dagli stessi candidati. Foschi (dirigente del settore Urbanistica al comune di Riccione) si è concentrato sui temi della casa e del territorio: “In questa città l’urbanistica, fino ad oggi, è stata appannaggio esclusivo delle cooperative. Cesena poi è l’unico tra i grandi Comuni ad avere un Piano regolatore non in regola con le norme della legge regionale. Noi vogliamo realizzare uno sportello a cui il cittadino si può rivolgere per gli interventi di riqualificazione, avviandoli poi con una semplice firma. Basta burocrazia, basta ai no”.

Lucrezia Pasolini, avvocata nota per il suo impegno al fianco delle persone transgender (lei stessa cambiò sesso), è intervenuta invece sui temi della sicurezza: “La situazione è peggiorata negli anni, dai furti ai fenomeni di devianza sociale, passando per parcheggiatori abusivi e accattonaggio molesto, in centro e nelle frazioni ma con seri problemi in zona stazione. Una situazione di degrado frutto di un lassismo frequente nelle città governate dal centrosinistra”.

Sul tema Forza Italia propone di dotare la polizia municipale di unità cinofile, presidiare maggiormente i quartieri, far collaborare maggiormente le forze dell’ordine, coinvolgere i cittadini nel controllo civico e avviare programmi nelle scuole.

Alice Buonguerrieri (già candidata sindaco nel 2009 a Bagno di Romagna e prima dei non eletti a Cesena nel 2014) ha puntato il dito sull’Ausl Romagna: “Il piano di riordino è stato un fallimento totale. Si è verificata una saturazione dei posti letto negli ospedali e un aumento delle liste d’attesa chirurgiche”. Il nuovo Bufalini, che dovrebbe sorgere a Villa Chiaviche, non viene contestato a prescindere, ma: “Abbiamo dubbi sugli stanziamenti: basteranno 156 milioni di euro per un ospedale di serie A?”.

Valentina Severi, nata e cresciuta a Cesena ma residente a Ravenna per motivi di lavoro, ha approfondito i temi del trasporto: “Bisogna tenere conto della tutela dell’Ambiente e della celerità degli spostamenti. Servono collegamenti migliori con Cesenatico e la Valle Savio”. Gli azzurri vogliono approfondire il tema delle auto elettriche e del bike sharing, consci però che queste soluzioni non possono risolvere tutti i problemi: “Mancano comunque i parcheggi. Purtroppo, la scelta dell’Amministrazione di ridurre i posti auto ha portato ad una crisi delle attività e alla desertificazione”.

Di prevenzione dei dissesti idrogeologici ha parlato Daniele Domenichini: “Case Finali e il centro storico sono aree a rischio. Per mettere in sicurezza la prima bisognerebbe realizzare una cassa d’espansione del torrente Marano, già prevista nel Prg dell’85, mentre per il Centro bisogna collaborare con la Regione per la regolazione a monte del torrente Cesuola, tombinato nel cuore della città”. Grande attenzione anche sul risparmio idrico in agricoltura.

“Oggi i protagonisti siete voi” ha commentato il candidato sindaco Andrea Rossi che, dopo una frecciatina al principale competitor Enzo Lattuca (“continua a copiarci il programma”) ha definito queste elezioni “Un momento storico in cui metto cuore anima e passione”.

Nella seconda parte dell’incontro odierno si sono presentati anche i candidati all’europarlamento (in corsa per Forza Italia nella circorscrizione Nord-Est) Irene Maria Pivetti e Alfredo Posteraro. L’ex presidente della Camera dei deputati (passata negli anni dalla Lega Nord alla Lista Dini, dall’Udeur di Mastella ai Cristiano Popolari, poi ancora alla Lega e oggi in Forza Italia) ha apprezzato in particolare i punti del programma di Andrea Rossi in cui ci si vuole “fare carico del futuro dei ragazzi”.

Ha spronato poi tutti i candidati presenti invitandoli a dare il massimo: “In una Regione immobile dal punto di vista politico – ha scandito la Pivetti – bisogna ribaltare il cliché della previsione. Vogliamo riprenderci la nostra terra. Il 26 maggio si vota, il 27 maggio si festeggia. Poi già dal 28 torneremo in campagna elettorale per riprenderci l’Italia”.

***

I candidati al Consiglio comunale di Cesena per Forza Italia alle elezioni del 26 maggio 2019

(tutti nati a Cesena salvo se diversamente indicato)

  • Matteo Brighi, imprenditore

  • Alice Buonguerrieri, avvocata, nata a Bagno di Romagna

  • Riccardo Di Stefano, studente universitario

  • Daniele Domenichini, ingegnere

  • Vittorio Foschi, architetto

  • Massimo Foschini, pensionato

  • Simona Gessi, imprenditrice agricola, nata a Rimini

  • Raffaele Giusto, impiegato

  • Marcello Guaiana, area manager, nato a Monza

  • Domenico Magnani, ingegnere

  • Claudia Maldini, commerciante

  • Lucrezia Pasolini, avvocata, nata a Savignano sul Rubicone

  • Ombretta Pecci, consulente commerciale, nata a Bologna

  • Valentina Severi, avvocata

  • Sabrina Sinagra, commessa

  • Elisa Turci, cuoca

  • Omar Vernocchi, operaio