Cesena
“Quasi bianche”, asta di beneficenza a cura di Alchemico Tre
La compagnia cesenate Alchemico Tre lancia l’asta di beneficenza Quasi bianche, che coinvolge alcuni artisti del territorio per dare un aiuto a Cesena e ai suoi abitanti dopo l’emergenza idrogeologica dello scorso maggio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Fume Festival che si svolgerà a Cesena dal 19 al 23 luglio 2023 e che dedicherà la sua quarta edizione al tema Umana natura, per indagare il rapporto tra esseri umani e natura.
“Il 16 maggio 2023, a Cesena, il fiume Savio esonda. Tra le case invase dall’acqua ce n’è una di proprietà della mia famiglia. Nel garage di quella casa, che mia zia utilizza per dipingere e restaurare, il suo materiale di tele, pennelli, colle e colori viene sommerso. Quando l’acqua si ritira resta un segno su tutto. Tra questo tutto anche alcune tele bianche. La linea di fango è visibile, una riga nera che anche se la cancellassimo non andrebbe via, perché non si può eliminare quello che è successo in quel terribile piovoso maggio, lo si può solo trasformare”, commenta il direttore artistico Michele Di Giacomo.
Cinque tele, quasi bianche, salvate da un garage alluvionato di Cesena di proprietà della famiglia di Michele Di Giacomo, sono state affidate a cinque artisti romagnoli o vicini, geograficamente e spiritualmente, alla Romagna per essere dipinte, ma conservando quella riga nera lasciata dall’acqua del fiume. Alessandro Baronciani, Marianna Balducci, Alessandro Casetti, Loris Dogana, Maria Chiara Pacchierini artisti di differenti ambiti e generazioni, hanno elaborato quel segno di fango per dargli una nuova vita, per realizzare cinque opere uniche, che rappresentano una ripartenza. Le opere sono “Senza titolo” di Alessandro Baronciani ( httpss://www.ebay.it/itm/374798519344), “La rinascita”, di Alessandro Casetti (httpss://www.ebay.it/itm/374798507005), “Solo”, di Loris Dogana (httpss://www.ebay.it/itm/374798511959), “Quel giorno di vento”, di Marianna Balducci (httpss://www.ebay.it/itm/374798503555) e “Riflessioni sull’alluvione del 16/02/2023”, di Maria Chiara Pacchierini (httpss://www.ebay.it/itm/374798515262).
I cinque dipinti verranno messi all’asta a partire dal 10 luglio fino alla mezzanotte del 20 luglio, tramite la piattaforma E-bay e i guadagni ottenuti dalla vendita verranno devoluti alla raccolta fondi per l’alluvione istituita dal Comune di Cesena. Le tele, visibili on line su social di Alchemico tre e Fume festival e sulla piattaforma su cui sarà possibile fare la propria offerta, saranno inoltre esposte dal 20 al 23 a Villa Silvia Carducci, all’interno di Fume festival, rassegna di teatro contemporaneo realizzata nel Comune di Cesena da Alchemico Tre Aps. I vincitori dell’asta benefica saranno annunciati il 24 luglio.