Romagna Iniziative, progetto su sport e inclusione

Sarà presentato sabato 17 settembre alle 14,30 alle associazioni sportive del territorio il progetto “Sport e disabilità” a cura del consorzio Romagna Iniziative. L’appuntamento si inserisce all’interno del cartellone di “Cesena in Wellness” (programma completo su www.cesenainwellness.it) e si svolgerà al Club Ippodromo cesenate.

L’evento è stato lanciato questa mattina con una conferenza stampa. “È dal 2013 che Romagna Iniziative collabora con Time to Move – ha ricordato Michele Occhipinti, presidente di Time to Move – per sostenere la manifestazione “Cesena in Wellness”, che da anni ha l’obiettivo di diffondere l’educazione al movimento e a sani stili di vita”.

Marco Rondoni, presidente di Romagna Iniziativa, ha sottolineato che il Consorzio “non si è mai fermato pur nelle difficoltà legate all’emergenza sanitaria, che hanno minato la gestione economica di buona parte dei componenti. Il Consorzio è riuscito a trasferire sul territorio oltre 500.000 euro di sostegni economici alle realtà sportive e associazioni culturali partner nel biennio interessato dalla pandemia”.

Rondoni, assieme a Silvia Canali, responsabile di Romagna Iniziative per il Comune di Cesena, è entrato nei dettagli del progetto che sarà presentato sabato a tutte le Asd del territorio. Si tratta di avviare un percorso di incontri formativi rivolti alle tante società sportive del territorio per aiutarle ad accogliere al meglio giovani con disabilità, affinché lo sport sia davvero per tutti, nessuno escluso. Un percorso comune con gli esperti del Comitato paralimpico italiano e dell’Ausl Romagna che punta a “mettere a sistema un metodo”, che sia “replicabile in altre realtà che oggi non sono adeguatamente formate sul tema”.

Christian Castorri, assessore allo Sport del Comune di Cesena, ha lodato il progetto che “dà una spinta importante al mondo associativo nel momento giusto” e che “indirizza risorse in modo mirato”.

Presente alla conferenza stampa anche Giovanni Achenza, atleta paralimpico e capitano della Nazionale italiana Paratriathlon. Achenza, orginario della provincia di Sassari e oggi residente nel Riminese, ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, rispettivamente nelle categorie PT1 e PTWC. “È una grande e inaspettata soddisfazione l’aver partecipato a due Paralimpiadi – ha detto -. Nell’occasione ho potuto confrontarmi su come i vari Paesi vivono il rapporto fra sport e disabilità”.