Ruggero Pollini di Superquark + parla di bufale sul clima

 

Il divulgatore scientifico Ruggero Rollini lunedì 20 dicembre, alle 21, nella Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto incontrerà il pubblico cesenate presentando “C’è un brutto clima sul clima”. È questo il titolo della serata incentrata sul tema delle fake news riguardanti l’emergenza climatica e la sostenibilità ambientale, nel tentativo di offrire un approccio scientifico alla comunicazione. L’evento è ideato e organizzato da Doktor Fakenstein, il percorso multidisciplinare coordinato da Progetto Giovani Cesena, attivo dal 2017 e realizzato in co-progettazione e collaborazione con giovani ed enti del terzo settore. Già responsabile di numerosi percorsi formativi volti a sensibilizzare le nuove generazioni al fenomeno delle fake news, Fakenstein incoraggia il pensiero critico e promuove l’autodifesa intellettuale.

 

Piemontese, 25 anni, laureato in chimica, Rollini si occupa di comunicazione della scienza. Dal 2017 gira nelle scuole per parlare di divulgazione sui social network e nel 2018 è formatore del Miur per quanto riguarda la comunicazione della scienza online. Nel 2019 è docente di comunicazione della chimica alla scuola di formazione della Società chimica italiana e collabora alla realizzazione di Superquark+, il programma di Piero Angela disponibile su RaiPlay.

 

Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo a eventi@fakenstein.it specificando nome e cognome dei partecipanti. L’ingresso, gratuito, è vincolato all’esibizione del Super Green Pass. Per tutte le informazioni si rimanda al sito: www.fakenstein.it.