Cesena
Santa Barbara patrona dei minatori: a Formignano Messa e festa
Domenica 4 dicembre si celebra santa Barbara, patrona dei minatori, vigili del fuoco, architetti, marina militare, genieri, artificieri, stradini, tagliapietre, muratori, cantonieri, campanari, di torri e fortezze.
Nelle terre della Romagna mineraria, la ricorrenza era celebrata con grande partecipazione e fervente auspicio di protezione della vita dei minatori.
Dopo le limitazioni connesse alla pandemia, la Società di ricerca e studio della Romagna mineraria riprende quest’anno la celebrazione della festa dedicata alla santa patrona con un programma semplice ma di sostanziale significato, che si svolgerà domenica 4 dicembre a Formignano, tra i “nostri paesi di zolfo”.La Società di ricerca e studio della Romagna mineraria da quarant’anni è impegnata a tenere viva la memoria delle comunità dei minatori, ad ampliare e approfondire ogni aspetto che ne caratterizza l’assoluta singolarità, a sollecitare iniziative per conservare vive le testimonianze materiali e immateriali del lavoro, delle vicende e degli ambienti minerari.Domenica 4 dicembre alle 9,45 verrà celebra la Messa nella chiesa di Formignano. Alle 12,30 ci sarà il tradizionale pranzo presso il circolo “La Miniera” di Formignano (via chiesa Formignano 1) durante il quale verranno consegnati gli attestati ai minatori ancora presenti. Pranzo: 25 euro (antipasto, primo, grigliata di carni, contorni, acqua, vino, caffè e ciambella). Prenotazioni entro giovedì 1 dicembre al 347 4111567.