Cesena
Scatti alle bellezze di Cesena per “Wiki loves monuments”
Per il sesto anno consecutivo, Cesena aderisce a Wiki loves monuments, il concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale, condividendo gli scatti con licenza libera su Wikimedia Commons, il grande database multimediale connesso a Wikipedia.
Obiettivi del concorso sono la valorizzazione della ricchezza culturale sul web, grande platea internazionale, oltre alla diffusione di una cultura della conoscenza libera e della condivisione.
Il concorso si svolgerà per tutto il mese di settembre e per partecipare, basterà scattare foto a monumenti e punti di interesse della città.
In particolare, i cesenati potranno scegliere di immortalare diciassette punti panoramici: la Biblioteca Malatestiana, la Rocca Malatestiana con le sue mura e torrioni, il Parco della Rimembranza, la sede municipale di Palazzo Albornoz, Villa Silvia Carducci, il Palazzo del Ridotto, il Teatro Bonci, la Pinacoteca Comunale, Casa Museo Renato Serra, Casa Bufalini, la Galleria Pescheria, la Fontana Masini, i Giardini Pubblici, Piazza del Popolo, Piazza Amendola, Piazza della Libertà, Ponte Vecchio.
In occasione di Wiki loves monuments, l’Ufficio turistico di Cesena propone per la giornata di sabato 21 settembre (ritrovo alle 10 allo Iat) una passeggiata dedicata ai fotografi per incentivare la partecipazione e il caricamento delle immagini sul portale di Wikimedia.it. La giornata prevede una visita all’interno del Palazzo Comunale e alla sezione antica della Biblioteca Malatestiana, luoghi che i fotografi potranno visitare gratuitamente in occasione del concorso. La partecipazione alla passeggiata è gratuita, prenotazione obbligatoria allo Iat (piazza del Popolo, 9 – tel. 0547.356847). La passeggiata è a numero chiuso, aperta a un massimo 30 iscritti.
Le fotografie migliori, selezionate da una giuria di wikipediani e fotografi professionisti, saranno premiate con speciali riconoscimenti e potranno concorrere alla classifica globale del concorso, che selezionerà i 10 migliori scatti tra i vincitori di più di 50 Paesi.
L’invito a partecipare al concorso è arrivato al Comune di Cesena da parte della Soprintendenza per i Beni archeologici, Belle arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e anche da parte di Apt servizi Emilia Romagna.
Il concorso rappresenta un’ottima occasione di promozione per la città e il proprio patrimonio culturale, dal momento che le immagini dei monumenti del territorio saranno a disposizione di tutti su Wikimedia Commons, oltre ad essere utilizzate per illustrare le pagine di Wikipedia. Con l’adesione al concorso, infatti, si autorizza la pubblicazione delle immagini dei monumenti di proprietà del Comune di Cesena su Wikipedia e siti correlati.
L’importanza del concorso passa anche dai numeri delle passate edizioni: l’edizione 2018 di Wiki Loves monuments ha contato 29.107 fotografie caricate su Commons, 11.504 monumenti rappresentati, 1.081 fotografi partecipanti e 1077 Comuni aderenti.
Si ricorda che il comune di Cesena partecipa al concorso dal 2014 e nel 2016 un’immagine dell’Aula del Nuti ha raggiunto il 7° posto su oltre 2000 foto caricate in tutta Italia con un notevole ritorno di immagine per il monumento e la città.
Informazioni: httpss://wikilovesmonuments.wikimedia.it/partecipa/