“Siamo Tutti Zani e salvi”, campagna per dire basta agli incidenti sul lavoro

È online da oggi il nuovo spot della campagna “Siamo tutti Zani e salvi”, iniziativa promossa dall’azienda cesenate Zani Work per sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro.

Lo spot è stato presentato ieri nel corso di un evento presso la sede dell’azienda di Torre del Moro, attiva da da oltre cinquant’anni e specializzata in abbigliamento tecnico, antinfortunistica e saldatura.

La campagna vede protagonisti sette sportivi romagnoli che rappresentano varie discipline: Alessandro Agostini, campione italiano di motociclismo, Dylan Donati, campione italiano di rugby, Martina e Valentina Facciani, campionesse italiane di corsa, Michela Lantignotti, campionessa italiana di beach volley, Andres Martin, campione italiano di skateboard e Beatrice Ricchi, campionessa italiana di softball. Coinvolto anche Lorenzo Boschetti, fra i migliori atleti nel ranking mondiale del kite foil.

Lo spot è stato girato lo scorso luglio a Cesena, nella zona artigianale di Torre del Moro, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione digitale Nice Cream Studio. La voce narrante è di Elisa Graziani, neo diplomata all’Accademia del musical di Bologna. La protagonista è una giovane donna che rappresenta la categoria del lavoratore e che lungo la strada, per raggiungere il lavoro, incontra gli sportivi testimonial della campagna: ognuno di loro le consegna il dispositivo di protezione abbinato al proprio sport.

“La scelta di una giovane donna è motivata dal concetto che la sicurezza non ha età e non ha sesso – hanno spiegato Isabella e Cristina Zani, titolari di Zani Work -. La scelta degli sportivi invece è stata guidata dall’esigenza di individuare quelle discipline per le quali si indossano gli stessi dispositivi di protezione necessari in determinati ambiti lavorativi: dai caschi ai guanti, dagli occhiali alle ginocchiere, dalle scarpe tecniche alle cuffie antirumore. Abbiamo quindi contattato i campioni del nostro territorio e i loro club di appartenenza: tutti hanno accettato con grande entusiasmo”.

I campioni romagnoli, durante l’evento che si è tenuto ieri in azienda, hanno intrattenuto il pubblico con performance sportive nel piazzale esterno e sono saliti in passerella per una sfilata organizzata in collaborazione con Payper, presentando dei look creati per l’occasione con abiti da lavoro rivisitati in modo fashion.

L’evento è stato anche l’occasione per conoscere dal vivo i dispositivi di protezione. I partner dell’azienda erano presenti con dei corner dimostrativi dove era possibile testare i Dpi e le nuove tecnologie ad essi applicate per essere aggiornati su tutte le novità del settore.