Cesena
Sicurezza sul lavoro: intesa tra Confartigianato Cesena e Asl
Il servizio Sicurezza di Confartigianato Cesena ha assistito negli ultimi anni circa 420 imprese, collaborando alla stesura di 160 documenti di valutazione dei rischi nel corso del 2018, e svolgendo attraverso l’ente Form-Art 55 corsi sulla sicurezza per lavoratori e datori di lavoro del territorio, con una partecipazione di oltre 900 utenti. Un impegno a larga scala per migliorare le condizioni di sicurezza e salute nelle piccole imprese del territorio cesenate e favorire il radicamento della cultura della prevenzione per limitare infortuni e malattie professionali.
Per informare sulle dinamiche esistenti nelle imprese del territorio (tipologia infortuni, criticità aziendali, misure di prevenzione non rispettate, sanzioni più frequenti) desumibili dall’attività di vigilanza condotta dagli operatori dell’Asl, Confartigianato Cesena organizza un seminario, mercoledì 14 novembre alle 17,30 alla sala convegni della sede di Cesena in Via Ilaria Alpi, 49. Interverranno il responsabile dell’Area economico-sindacale Eugenio Battistini, la coordinatrice del Servizio Sicurezza di Confartigianato Cesena Emanuela Magrini e il responsabile dell’Ambito di Cesena del Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di lavoro dell’ASL della Romagna I’ingegner Franco Cacchi.
Verrà effettuata una ricognizione delle principali misure di prevenzione per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, che le imprese devono adottare specialmente nei comparti a maggior rischio, per non incorrere in trasgressioni sanzionabili ed essere più competitive ed attrattive sul mercato del lavoro. “Da qualche anno – sottolinea il Gruppo di Presidenza Confartigianato Cesena – è stata siglata intesa siglata da Confartigianato con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Asl di Cesena per favorire la prevenzione nei luoghi di lavoro, il rispetto della legalità ed una competizione leale tra le imprese. Prosegue parallelamente la battaglia sindacale di Confartigianato, per la semplificazione burocratica delle regole esistenti per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, rendendole più a misura di piccola impresa”.