“Storia & storie”: con Silvia Ronchey alla ricerca del sacro perduto

Domenica 29 aprile alle 17 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà ospite Silvia Ronchey a presentare il suo libro “La cattedrale sommersa. Alla ricerca del sacro perduto” (Rizzoli, 2017). L’appuntamento fa parte della rassegna “Storia & Storie” curata dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana per intercettare gli esiti editoriali più interessanti della produzione storica recente

Prendendo le mosse dal suo saggio – ricco di riferimenti che spaziano dal Cantico dei Cantici ai mistici islamici, dalle icone a Andy Wharol – Silvia Ronchey accompagnerà il pubblico in un viaggio avventuroso alla ricerca del sacro perduto, aiutando a capire la molteplicità di elementi che convivono nella cultura e nel mondo attuali e rivelando legami a volte insospettabili. Così, ad esempio, potremo scoprire da quali antichissime simbologie proviene la mezzaluna divenuta emblema dell’Islam, oppure in che modo il paganesimo si è ibridato con il cristianesimo, o quali aspetti della predicazione di Cristo si sono innestate nelle dottrine dell’antico oriente, e addirittura quanto c’è di vero nel Trono di spade. In altre parole: quanto passato c’è nel nostro presente e quanto oriente c’è nel nostro occidente. 

Il testo di Ronchey distrugge i muri, i pregiudizi e le leggende che separano nettamente occidente e oriente e cristianesimo, islam ed ebraismo, offrendo una visione laica e disincantata, ma molto raffinata, sul mondo delle religioni e della spiritualità.