Cesena
Studenti del Pascal invitati a Coverciano da Billy Costacurta
![](https://www.corrierecesenate.it/wp-content/uploads/2018/12/Studenti-del-Pascal-invitati-a-Coverciano-da-Billy-Costacurta.jpg)
Nella giornata di ieri, 6 dicembre, una classe di studenti dell’Itt Pascal di Cesena è stata accolta al Centro tecnico federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano (Firenze). L’invito era arrivato direttamente da Alessandro “Billy” Costacurta (dirigente sportivo e subcommissario della Federazione italiana Giuoco calcio) in seguito alla premiazione per il concorso “Valori in campo, emozioni in gioco”, promosso da Romagna Iniziative in occasione del forum tenutosi il 23 ottobre scorso al Carisport di Cesena.
La classe premiata, la 3ªD dell’Istituto Pascal, ha avuto come cicerone Alessandra Giardini, responsabile della comunicazione UEFA Under 21.
Durante la giornata non è stato affrontato solo il tema del calcio: la classe ha portato le proprie idee a sostegno del progetto MIUR-FIGC #TIFIAMOEUROPA che intende promuovere un tifo corretto e rispettoso negli stadi, specialmente in occasione degli Europei Under 21 che si svolgeranno in Italia a partire da giugno 2019. Tra gli stadi ospitanti ci sarà anche il Manuzzi di Cesena.
L’obiettivo, ambizioso e necessario, che si pongono MIUR e FIGC con tale progetto rivolto alle scuole, è quello di rivoluzionare il tifo a partire dalle giovani generazioni, affinché le partite di calcio possano essere un sereno momento di festa per tutta la famiglia. La giornata si è conclusa con la visita al Museo del calcio in cui tanti degli oggetti esposti sono stati occasione per riflettere sulla storia del ‘900.