Cesena
Tavola rotonda sulla violenza contro le donne
Il Gruppo Consorti Rotary Club di Cesena organizza una tavola rotonda dal titolo “La violenza contro le donne”. L’appuntamento è giovedì 23 novembre alle 14 all’Aula Magna Campus di Cesena, in piazzale Karl Marx.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena, dal Dipartimento di Psicologia e dal Centro Psicoanalitico di Bologna, sarà gratuito ed aperto alla cittadinanza e ha l’obiettivo di creare una occasione di riflessione con professori universitari e psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana sulla violenza contro le donne.
In programma interventi di Fiorella Monti, ordinaria del Dipartimento di Psicologia che introdurrà la giornata di lavori, Gabriella Vandi, psicoanalista, che parlerà di “Legami pericolosi: riflessioni psicoanalitiche intorno alla violenza di genere”, Cinzia Carnevali, psicoanalista che interverrà sul tema “Comprendere il trauma: l’enigma della violenza sul corpo femminile”, Francesca Agostini, professoressa associata del Dipartimento di Psicologia che tratterà il tema “La ricerca in ambito clinico”. Alle 16 il Gruppo Consorti Rotary Club Cesena e Centro Donna di Cesena presenteranno il cortometraggio prodotto dagli studenti dell’Istituto Agrario con il supporto del regista Gerardo Lamattina, nell’ambito del Progetto regionale sulla violenza contro le donne IO + IO = NOI. A seguire, discussione e chiusura dei lavori alle 17.30. Per informazioni rivolgersi alla dott.ssa Mirella Montemurro, cell. 3471085999, email: mirellamontemurro@gmail.com.