“Tieni in forma il tuo cuore” fa tappa a Cesena

Torna a Cesena, domenica 10 settembre, “Tieni in forma il tuo cuore”, il progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare della Regione Emilia-Romagna, appuntamento annuale in sintonia con gli obiettivi di informazione e sensibilizzazione che si prefigge la Giornata mondiale del cuore (World Heart Day ) celebrata il 29 settembre di ogni anno.

La tappa cesenate della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è organizzata dall’Azienda Usl della Romagna e dal Comune di Cesena e si svolgerà in piazza della Libertà dalle 10 alle 18.

Medici e infermieri dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Bufalini di Cesena si dedicheranno all’interno di una clinica mobile, a tre diversi tipi di check-up gratuiti che non necessitano di prenotazione: la determinazione dell’assetto lipidico, tramite un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (Bmi) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica. Questi test permetteranno di calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare la carta del rischio dell’utente attraverso un algoritmo computerizzato. I cardiologi presenti forniranno la consulenza necessaria: i soggetti più a rischio saranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la Cardiologia di riferimento del territorio.

Oltre alla clinica mobile ci saranno anche gazebo informativi, dove operatori sanitari del Dipartimento di Sanità pubblica e del Dipartimento di Cure primarie insieme ai volontari dell’associazione AssoCuore daranno vita a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, spiegando buone pratiche per vivere meglio come per esempio fare attività fisica, seguire una alimentazione corretta e stili di vita sani, evitare il fumo.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.regioneer.it/tieninformacuore.