Cesena
Torna la “Notturna di San Giovanni”
Ai blocchi di partenza la “Notturna di San Giovanni”, la corsa che da tradizione si svolge alla vigilia dei festeggiamenti del patrono di Cesena, che il prossimo anno taglierà il traguardo del mezzo secolo. L’appuntamento è per domani, sabato 17 giugno, con la gara agonistica e quella non competitiva. La prima è considerata tra gli eventi podistici più importanti della Romagna (ultima prova del calendario Scarpaza) cui partecipano oltre 500 atleti. Il tragitto di 11 chilometri si snoda dal centro storico di Cesena, dove sono la partenza e l’arrivo, fino alle prime colline della città. I runner appassionati (negli anni passati sono stati oltre 3mila) potranno invece cimentarsi nella corsa amatoriale, sempre di 11 chilometri.
Il ritrovo è dal tardo pomeriggio in piazza Almerici e chiostro di San Francesco, con il via alle 20 (i podisti della competitiva saranno riconoscibili da una pettorina). Al termine si terranno le premiazioni e come sempre tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un gadget tecnico e una maglietta con disegno personalizzato dell’artista Romano Buratti.
“Nel 2022 siamo ripartiti dopo due anni di stop a causa del Covid, anche quest’anno ripartiamo dopo un evento che ci ha colpito duramente – commenta Giovanni Bonoli, presidente del Gruppo Podistico Endas di Cesena, che organizza la manifestazione -. Nonostante i problemi abbiamo ancora voglia di fare e finire la “Notturna di San Giovanni”, per tutti un simbolo di divertimento oltre che una sfida sportiva”.
Per informazioni e iscrizioni: www.gpendascesena.it.