Torna la rassegna “Cinema e Psiche”

Giunta alla nona edizione, la rassegna di “Cinema e Psiche”, a cura della dottoressa Mirella Montemurro. Quest’anno affronterà il tema della madre, argomento complesso che verrà trattato, grazie anche ai film in programma, in un modo intimo e delicato. La rassegna ha ottenuto il patrocinio dell’Ausl Romagna, del Centro psicoanalitico di Bologna (Cpb) e del Centro Adriatico di psicoanalisi (Cap) e coinvolgerà professionisti dell’Ausl Romagna, psicoanalisti della Società psicoanalitica italiana (Spi) che operano sul territorio e un operatore della Papa Giovanni XXIII che lavora all’interno del “Villaggio della Gioia”, comunità che accoglie famiglie in difficoltà.

Tre appuntamenti (11, 18 e 25 ottobre), si terranno il lunedì sera alle 21, mentre l’ultimo appuntamento sarà mercoledì 3 novembre. L’evento si svolgerà nello storico cinema cesenate, Multisala Eliseo, in viale Giosuè Carducci 7. Il costo del biglietto é di 6 euro, tranne per Madres Paralelas, in prima visione, a 8 euro. Quest’anno ci sarà l’opportunità di comprare un abbonamento per i quattro appuntamenti, al costo vantaggioso di 20 euro complessivi. Per entrare in sala sarà necessario mostrare il green pass, indossare la mascherina e sanificare le mani.

Il programma è il seguente:

  • Lunedì 11 ottobre, alle 21, Maternal (2019) di Maura Delpero, film pluripremiato al Locarno Film Festival, un piccolo gioiello che affronta il complesso tema della maternità da prospettive diverse con uno sguardo tenero e allo stesso tempo sconquassante. Sarà presente Daniela Marangoni, psicoanalista Spi e con lei Daniele Severi, operatore Comunità Papa Giovanni XXIII.

  • Lunedì 18 ottobre, alle 21, Madre (2009) di Bong Joon-Ho, da molti considerato il vero capolavoro del regista, premio Oscar di Parasite, narra la drammatica storia di una madre disposta a tutto pur di salvare suo figlio dall’accusa di omicidio. Saranno presenti Giorgio Bambini, psicoanalista Spi e Giustino Melideo, neuropsichiatra infantile, direttore Unità operativa NPIA Ausl Romagna.

  • Lunedì 25 ottobre, alle 21, Che fine ha fatto Bernadette? (2019) di Richard Linklater, regista dell’acclamato Boyhood, racconta di un talentuoso architetto donna costretta dalle circostanze a rinunciare alla carriera ritrovandosi casalinga tra insoddisfazioni e depressione. Saranno presenti Sergio Mordenti, psicoanalista Spi e Michele Sanza, psichiatra, direttore Unità operativa Dipendenze patologiche Ausl Romagna.

  • Mercoledì 3 novembre, alle 21, Madres paralelas (2021) di Pedro Almodóvar, un’altra preziosa occasione per parlare di maternità attraverso lo sguardo sofisticato e libero del grande regista spagnolo. Saranno presenti Cristina Barranu, psicoanalista Spi e Lidia Agostini, psicoterapeuta NPIA Ausl Romagna sede di Cesena.