Cesena
Un corso per dirigenti sanitari
Scade lunedì 31 luglio il termine per iscriversi al nuovo corso di formazione manageriale per direttori generali delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliere e di altri enti del Sistema sanitario nazionale edizione 2023/2024.
Il corso è organizzato dall’unità operativa di Serinar Creas (Centro di ricerche e studi nell’ambito dei sistemi sanitari) e dall’Ausl Romagna, su mandato della Regione Emilia – Romagna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.
Il corso consentirà, una volta acquisita la certificazione, l’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri enti.
Tra i tanti qualificati docenti anche la straordinaria presenza di Riccardo Iacona e Giorgio Pacifici all’interno del modulo “Comunicazione e umanizzazione delle cure”, insieme a Tiziana Rambelli (Ausl Romagna), socia dell’Unione giornalisti scientifici italiani.
L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e tecniche proprie del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicate alle organizzazioni sanitarie.
L’iniziativa formativa si aprirà il 15 giugno 2023, a Rocca delle Caminate, con gli interventi di Luca Baldino, Tiziano Carradori, Gianluca Fiorentini, Carlo Lusenti, la presentazione del corso di Maurizia Rolli e la lettura di Robert Desmarteau (Uqam, Università del Québec a Montréal, Canada).
Il bando è consultabile al link httpss://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/altri-bandi/item/983-corso-di-formazione-manageriale-per-direttori-generali-delle-aziende-sanitarie-locali-delle-aziende-ospedaliere-e-degli-altri-enti-del-s-s-n-edizione-2023-2024?pk_cpn=AT-PL. Per eventuali informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: barbara.foschi@auslromagna.it