Cesena
Un trofeo di minibasket e delle mini olimpiadi per la prevenzione dei tumori
L’Associazione romagnola ricerca tumori (Arrt) punta da sempre sulla prevenzione e la diagnosi precoce. Per questo da un decennio cura il progetto “Io gioco d’anticipo”, che ha coinvolto 15mila bambini circa tra scuola dell’infanzia (Draghetto mangiabene) ed elementare (A scuola di vita).
Quest’anno, in collaborazione con la società Nuova Virtus Cesena e le esperte Mara Fullin e Ivana Donadel, Arrt ha messo in campo il nuovo progetto: “Gioco e movimento”.
Il percorso, gratuito, è rivolto agli ultimi due anni di scuola dell’infanzia e a tutte le classi della primaria. Le lezioni, tenute in orario scolastico, hanno coinvolto un centinaio di bambini dell’asilo e oltre duemila bambini delle elementari.
La parte conclusiva di Gioco-sport vedrà sfidarsi a minibasket, domenica 14 aprile al Carisport e al Palaippo, 8 squadre (divise in due gironi). Alle 16,45 sarà offerta una merenda, mentre la premiazione si terrà tra il primo e il secondo tempo della partita dei Cesena Tigers.
Il 24 maggio, invece, si terranno le Olimpiadi Arrt “Io gioco d’anticipo”, con la partecipazione di circa 500 bambini, al centro sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse. Dalle 17 ci saranno partite di calcio, basket e giochi della tradizione dimenticati.
Il progetto è stato sostenuto dal Panathlon club di Cesena, Centrale del latte e Citrus, oltre alle società Tigers, Cesena Basket e Wellness Foundation.