Una due giorni in memoria di Gianfranco Zavalloni

Si è aperta oggi la due giorni in memoria di Gianfranco Zavalloni, indimenticato maestro di scuola materna e dirigente scolastico, molto noto anche nel mondo ecologista e cattolico, in particolare per l’impegno in ambito scout. L’iniziativa “La pedagogia non si predica, si pratica” è organizzata dal Cde-Centro di documentazione educativa del comune di Cesena, proprio a lui intitolato.

Durante incontro odierno, svoltosi alla scuola media Anna Frank e molto partecipato, è stato presentato l’ultimo libro di Zavalloni dal titolo “A scuola della lumaca. Idee e proposte per un’educazione fatta a mano” curato dalla moglie Stefania Fenizi, con la prefazione del maestro Franco Lorenzoni ed edito da Emi-Editrice missionaria italiana. 

“Sono felice di aver esaudito l’ultimo suo desiderio, quello di pubblicare gli scritti più recenti. Spero che i suoi pensieri possano diventare spunto per nuove riflessioni”, è il commento della moglie.

Il secondo incontro promosso dal Cde si terrà domani mattina nella Sala Rossa del San Biagio. Altro appuntamento in ricordo di Gianfranco è il 7 dicembre, giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni: nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana verrà presentato il secondo numero della collana ‘I quaderni della lumaca’.