Una ricerca sul rapporto fra nonni e nipoti adulti

Come cambia il rapporto tra nonni e nipoti nel corso degli anni? La qualità della relazione peggiora, come sostenuto da molti autori? O si assiste invece a un capovolgimento dei ruoli quando i nipoti superano la fase adolescenziale? Venerdì 28 ottobre, alle 16, nella sede di “Vivere il tempo”, in via San Mauro 653, sarà presentato il libro di Benedetta Landi “Il legame nonni-nipoti. Come cambiano le dinamiche relazionali nella fase dell’emerging adulthood”. Il pomeriggio, organizzato dal Centro per le famiglie e dal Centro risorse anziani Nuovo Roverella, sarà introdotto dalla presidente di Asp Cesena-Valle Savio Elena Baredi e dall’assessore ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo.

L’autrice, che dialogherà con i presenti su esperienze di cura e crescita tra nonni e nipoti, presenterà i risultati di una ricerca che ha coinvolto quasi 200 giovani tra i 20 e i 35 anni, indagando caratteri ed evoluzione della relazione tra nonni e nipoti adulti. “Con il trascorrere degli anni – anticipano dal Comune presentando l’incontro – cresci, e sei più consapevole del valore inestimabile della presenza dei nonni nella tua vita. Il libro offre un contributo originale alla ricerca sulle dinamiche relazionali tra nonni e nipoti adulti“.

Al termine della presentazione verrà offerto un buffet di specialità romagnole a cura dell’Associazione “Vivere il tempo”. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 13, oppure scrivere a centrofamiglie@comune.cesena.fc.it.