A scuola di politica dal 13 al 16 settembre

È tornata a Cesenatico la Summer School della “Scuola di politiche” fondata dall’ex premier Enrico Letta (foto) e diretta da Marco Meloni. Gli appuntamenti, iniziati giovedì 13, continueranno fino a domenica 16 settembre presso il teatro comunale in via Mazzini.

Il moto irresistibile della Storia” è il titolo di questa terza edizione, tratto dalle parole con cui Aldo Moro descriveva gli eventi del 1968. Il ricordo di particolari anniversari danno il “la” ad approfondimenti e dibattiti: la fine della Prima guerra mondiale (1918), la promulgazione delle leggi razziali (1938), l’assassinio di Aldo Moro (1978), l’annuncio del fallimento Lehman Brothers che ha innescando una crisi economica difficile da superare (2008).

Tra i relatori Joaquin Almunia, Piero Angela, Domenico Arcuri, Serena Bortone, Marco Damilano, Luca De Meo, Amalia Ercoli Finzi, Giovanni Floris, Renzo Gattegna, Alessandra Ghisleri, Enrico Giovannini, Marc Lazar, Tonia Mastrobuoni, Enrico Mentana, Paolo Pagliaro, Corrado Passera.

Come nelle precedenti edizioni, la Summer School è occasione per incontri, dibattiti, workshop. Circa 220 giovani trai 18 e 30 anni avranno l’opportunità di confrontarsi con alcuni tra i protagonisti della scena politica e culturale.