Cesenatico
Domenica 4 dicembre si accende il Natale di Cesenatico
Domenica 4 dicembre alle 17 il cuore di Cesenatico tornerà a brillare con le luci del suo tradizionale Presepe della Marineria. L’opera, progettata da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini, sarà protagonista delle festività e rimarrà allestita fino a domenica 15 gennaio. Nello specchio d’acqua davanti al Museo della Marineria e alla chiesa di San Giacomo, sarà possibile assistere allo spettacolo pensato per l’occasione: una cantante sospesa sull’acqua tramite una struttura galleggiante sarà accompagnata a terra da due violiniste che si libreranno in aria, illuminate da giochi di luci ed effetti speciali. Nello stesso istante in cui si illuminerà il Presepe verranno accesi anche l’albero di Natale di piazza Pisacane e le luminarie fino a piazza Ciceruacchio. La regia dell’evento è curata da “Cardinali Group”.
Anche l’arte sarà protagonista delle feste natalizie e domenica sono in programma tre inaugurazioni nei luoghi simbolo della cultura cittadina: Casa Moretti, Museo della Marineria e Galleria Leonardo da Vinci.
Casa Moretti
La dimora del grande scrittore e poeta ospiterà carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, estrosa artista cesenaticense morta dieci anni fa. Come scrittrice e poetessa Tonina Cianca ha lasciato una notevole quantità di carte, solo in parte funzionali al lavoro prediletto di pittrice e disegnatrice. Racconti brevi, raccolte di versi, liriche sparse, aforismi, ma anche tanti appunti, progetti, taccuini pieni di pensieri e riflessioni. Si tratta di materiali per lo più inediti, presentati al pubblico assieme a fogli variamente disegnati e colorati e a un nutrito numero di tavole incise. L’inaugurazione è in programma domenica 4 dicembre alle 15. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi (dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni), dalle 15,30 alle 18,30.
Museo della Marineria
Il Museo della Marineria propone per il prossimo periodo natalizio una mostra che sarà cara senz’altro a tutti gli appassionati di mare e di vela, realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani di mare: Enea Riboldi e Lele Vianello. Entrambi gli autori hanno al loro attivo molteplici pubblicazioni con i principali editori specializzati su temi marini, e in particolare con Mare di carta, la casa editrice e libreria di Venezia fondata da Cristina Giussani, punto di riferimento e approdo per tutti coloro che amano il mare, la navigazione, Venezia e la sua laguna. Si tratta della terza mostra che viene realizzata grazie alla collaborazione tra Mare di carta e il Museo della Marineria, che ha portato già vari artisti e illustratori a esporre le loro opere a Cesenatico. La mostra sarà inaugurata domenica 4 dicembre alle 16,30 e resterà aperta sino a domenica 15 gennaio 2023 con orario 10-12 e 15-19, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (tutti giorni dal 24 dicembre all’1 gennaio).
Galleria Leonardo da Vinci
La Galleria comunale presenta, dal 4 dicembre al 15 gennaio, la mostra “Tra sogno e realtà, alla scoperta del mondo pop di Dall’Olio – Montuschi – Sansavini”, promossa dal Comune di Cesenatico e curata da Francesca Caldari. L’inaugurazione è in programma domenica 4 dicembre alle 18,30. La mostra sarà visitabile ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ad accogliere i visitatori, i colori squillanti di tre maestri, che a gran voce vogliono distoglierci dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi. Il percorso espositivo comprende una quarantina di opere di artisti internazionali, curiosi, colti, dai mille interessi, accomunati non solo dalle scelte tonali vivaci, dai richiami Pop, ma soprattutto dalla poetica legata alla dimensione del sogno. Le tematiche e le tecniche sono diverse, gli schemi compositivi anche. Ognuno calibra nel proprio universo creativo la sua vena fantasiosa e gli immaginari del sogno che gli sono propri per formazione, interessi, stimoli ricevuti, area geografica di appartenenza.