Due maxi biglie in ricordo del “Pirata”

Una settimana tutta dedicata al ciclismo a Cesenatico. Il clou sarà la dodicesima tappa del Giro d’Italia, con partenza giovedì 15 ottobre alle 11,10 da piazza Costa. Il percorso, di 204 chilometri, ricalca quello della granfondo Nove Colli. Sulle 16,30 il traguardo in piazza Marconi, davanti al monumento dedicato a Marco Pantani. Diretta in chiaro su Rai sport (canale 57) e Rai 2.

In ricordo del “Pirata”, nella tarda mattinata di oggi è stata inaugurata in piazza Costa l’installazione due grandi palline in plexiglas, del diametro di un metro e sessanta. Una ritrae Marco Pantani in maglia rosa e l’altra porta l’immagine del campione in maglia gialla, a ricordo dell’estate 1998 quando il grande corridore cesenaticense vinse Giro e Tour.

Le due maxi biglie rimarranno esposte anche dopo il passaggio del Giro, diventando un ricordo permanente di Marco Pantani nella sua città. Alla cerimonia inaugurale erano presenti gli organizzatori della fiera internazionale Ciclo & Vento (il team Confesercenti-Confartigianto), che hanno sostenuto l’installazione, il sindaco Matteo Gozzoli, l’assessore allo Sport Gaia Morara, il presidente della società “Fausto Coppi” Alessandro Sapda e i genitori di Pantani, papà Paolo e mamma Tonina.

Al termine dell’evento, sindaco e assessore, assieme allo staff della “Fausto Coppi” e a Francesca Amadori hanno inaugurato le nuove installazioni in rosa, a cura dell’azienda Amadori, nella rotonda di via Cecchini, uno degli ingressi in città.