Cesenatico
Ponte di viale Roma, “pronto per la stagione estiva”
Proseguono i lavori sul ponte di viale Roma. Il Comune di Cesenatico fa sapere che sono state posate le prime otto travi necessarie a ricostruire la struttura. Martedì prossimo, 12 marzo, è attesa la consegna e l’installazione delle restanti. Contestualmente i tecnici sono al lavoro con i titolari dei diversi sottoservizi presenti per i nuovi allacci di fognature, acqua e gas.
Il termine previsto per i lavori, salvo imprevisti, è il prossimo maggio.
L’importo complessivo dell’investimento è di 1.400.000 euro, di cui 800.000 euro coperti da fondi Pnrr e 600.000 con un mutuo. L’intervento di consolidamento sta intervenendo sulla soletta, sulle travi a sbalzo e sulle travi principali. Dopo gli interventi strutturali, si procederà al rifacimento delle finiture, in particolare la pavimentazione stradale e quella dei marciapiedi laterali.
Dopo un inizio dei lavori che prevedeva la regolazione del traffico con un senso unico alternato, dal 27 novembre scorso è arrivata la decisione della chiusura totale al traffico veicolare. Questa modifica alla viabilità si è resa necessaria in seguito ai sopralluoghi effettuati dalla ditta esecutrice dei lavori insieme ai tecnici che si stanno occupando degli interventi di consolidamento del ponte, che hanno rilevato uno stato di ammaloramento delle strutture che denota un significativo deterioramento del manufatto. Questa situazione è emersa solo al termine delle operazioni di prosciugamento dell’acqua, che hanno reso possibili verifiche più puntuali e approfondite. Sempre nei mesi scorsi si è proceduto al prosciugamento di quel tratto specifico della Vena Mazzarini mediante l’utilizzo di palancole che hanno permesso il regolare svolgimento dei lavori.
«Stiamo intervenendo su uno degli snodi principali della città – dice il sindaco Matteo Gozzoli -. Un ponte su cui nessuno era mai intervenuto in precedenza e che ha rivelato uno stato dell’opera peggiore di quello preventivato. Il termine dei lavori ci permetterà di riaprire il ponte per la stagione estiva».