Cesenatico
Torna lo spericolato “Palio della cuccagna”
Scivoloni, capitomboli e schizzi d’acqua: i “cuccagnotti” sono pronti a questo e altro per conquistare la gloria. Solo pochi giorni al 27esimo “Palio della cuccagna dell’Adriatico”, che si svolgerà alle 21,30 di sabato 21 luglio sul porto canale Leonardesco di Cesenatico.
Sette le squadre a rappresentare altrettante località della Riviera: Casalborsetti, Marina di Ravenna, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico. Sei concorrenti per formazione si sfideranno nel tentativo di raggiungere la cima di un palo cosparso di grasso lungo quasi 14 metri e sospeso sul canale: non mancheranno di certo le cadute in acqua. Sarà compito dei partecipanti scegliere se togliere un po’ di grasso prima di capitolare per permettere ai compagni di scalare il palo più facilmente, agevolando però anche gli avversari in questo modo.
Nella competizione più spericolata e divertente dell’estate cesenaticense, equilibrismo e strategia saranno fondamentali per accaparrarsi un premio in denaro e la “cuccagna”, la corona d’alloro con formaggi, salumi e altre prelibatezz”e posta al vertice del palo.