Cesenatico
Una Messa in onore di santa Maria Goretti
Comunità di Santa Maria Goretti in festa a Cesenatico nella memoria liturgica della santa vergine e martire.
Alle 18,30 di oggi, sabato 6 luglio, nella parrocchia del quartiere Madonnina di Cesenatico, presiederà la Messa don Michele Galassi, neo presbitero diocesano. A seguire, la cena comunitaria.
Come annunciato lunedì 24 giugno, al termine della Messa di ordinazione, il vescovo Douglas Regattieri ha confermato don Michele in forza all’Unità pastorale n. 12 che conta le parrocchie di Santa Maria Goretti, Cannucceto, Villalta e Bagnarola, il cui moderatore è don Giovanni Barduzzi, parroco a Villalta e Bagnarola. Parroco a Santa Maria Goretti e Cannucceto è don Sauro Bagnoli.
***
Maria Goretti nacque a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, Maria era la seconda di sei figli.
I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì. La madre dovette iniziare a lavorare e lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli. A undici anni Maria fece la Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati.
Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, s’ innamorò di Maria. Il 5 luglio del 1902 la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze la uccise accoltellandola.
Maria morì dopo un’operazione, il giorno successivo, e prima di spirare perdonò Serenelli. L’assassino fu condannato a 30 anni di prigione. Si pentì e si convertì solo dopo aver sognato Maria che gli diceva avrebbe raggiunto il Paradiso. Quando fu scarcerato dopo 27 anni chiese perdono alla madre di Maria. Maria Goretti fu proclamata santa nel 1950 da Pio XII.