Dal Mondo
La solidarietà delle donne a quelle iraniane
Il sostegno delle donne italiane alle donne che in Iran stanno combattendo la loro battaglia per la libertà. Ad esprimerla è stata ieri la presidente nazionale del Centro italiano femminile (Cif) Renata Natili Micheliche che, in una nota dal titolo “Fragilità rivoluzionaria”, scrive: “Le donne iraniane bruciano in piazza i veli e tagliano i loro capelli in segno di resistenza contro gli agenti di polizia che usano tutta la forza considerandole cospiratrici controrivoluzionarie. Insieme ad altri giovani sfidano a mani nude un potere armato”.
“Siamo al vostro fianco” è il messaggio che anche le donne israeliane hanno lanciato alle loro colleghe iraniane che da giorni stanno manifestando contro il regime iraniano dopo l’uccisione di Masha Amini, colpevole di non avere indossato il velo correttamente e morta a seguito delle percosse subite in carcere. Il bilancio delle proteste, represse duramente dalle forze di polizia, parla finora di 75 vittime e quasi 3mila arresti.
Le donne iraniane sfidano le autorità togliendosi il velo, agitandolo e bruciandolo in segno di protesta. In alcuni casi si tagliano i capelli. In un video diffuso dall’account ufficiale Twitter dello Stato di Israele e rilanciato dall’ambasciata israeliana presso la Santa Sede si vedono donne israeliane, con in mano l’immagine di Masha Amini, esprimere solidarietà e sostegno alle loro colleghe iraniane: “Sosteniamo le donne iraniane”, “Vi siamo vicine”, “Israele vi ama”, “Le donne di Israele sono sempre con voi”, “Non vi dimenticheremo mai”, “Ogni donna merita di essere libera”, “Siete nei nostri cuori” sono alcuni dei messaggi lanciati nel video.