Dall'Italia
Contributi straordinari per sette luoghi di cultura nel cesenate e nel forlivese
Nel cesenate, la Biblioteca di Borghi, la Biblioteca di Mercato Saraceno, il Restauro della Celletta votiva Mariana di Longiano e la Biblioteca di Sarsina. Nel forlivese l’ex casa del Fascio e Ospitalità di Predappio, il restauro del Castello di Teodorano di Meldola, la Biblioteca Lignea di Rocca San Casciano.
Sono questi i sette i luoghi d’arte e cultura che hanno beneficiato dell’Art Bonus di Unica Reti. Con un finanziamento di 68mila euro la società (proprietaria delle reti di distribuzione gas e acqua nella provincia di Forlì Cesena) ha contribuito alla realizzazione di progetti d’arte e cultura per i Comuni della provincia di Forlì Cesena.
La compartecipazione tra i sette comuni beneficiari e Unica Reti ha consentito di raccogliere erogazioni liberali con l’Art Bonus a sostegno della cultura al fine di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle città socie acquisendo un credito d’imposta dallo Stato.
L’intervento finanziariodi Unica Reti è relativo a quattro biblioteche, due restauri e un museo.
15 mila euro andranno a contribuire alla nascita del Museo – Italia Totalitaria. Stato e Società in Epoca Fascista di Predappio. Stessa cifra per la biblioteca di Borghi, che grazie al finanziamento sarà ampliata con l’acquisizione di una collezione privata di grande valore storico.
Mentre 10 mila euro saranno investiti sia per il restauro della Torre del Castello di Teodorano in Comune di Meldola, che per la disinfestazione della biblioteca lignea storica ex Convento Francescano di Rocca San Casciano. All’ampliamento della Biblioteca di Antonio Veggiani di Mercato Saraceno andranno invece 8 mila euro.
Cinque mila euro serviranno infine per il restauro della Celletta votiva Mariana di Longiano e la medesima cifra per la riorganizzazione e il potenziamento della biblioteca comunale “Tito Maccio Plauto” di Sarsina.
“Prosegue per Unica Reti, che detiene e amministra i Beni Pubblici del settore idrico e del gas dei 30 Comuni di Forlì-Cesena. – ha dichiarato Stefano Bellavista, amministratore unico di Unica Reti – l’impegno verso il proprio territorio. Insieme ai Comuni Soci continuiamo a sostenere ogni anno interventi a favore dei Beni Pubblici culturali. Obiettivo è quello di avere per un territorio ancora più qualificato e più bello”.