Controllato dalla Polizia stradale, camionista guidava da 22 ore consecutive

Weekend di controesodo estivo di intenso lavoro per la Polizia di Stato di Forlì-Cesena, impegnata come sempre nel monitorare le principali autostrade e strade della provincia.

Le 51 pattuglie della Polizia stradale hanno controllato 188 veicoli e quasi 300 persone, soccorrendo 30 conducenti in difficoltà oltre a rilevare 9 incidenti di cui 5 con feriti, fortunatamente non gravi.

Domenica mattina, in particolare, i poliziotti della Sottosezione autostradale di Forlì hanno sanzionato un camionista portoghese di 50 anni, partito dal suo paese con un carico di quasi 16 tonnellate di pesce fresco diretto in provincia di Chieti.

L’uomo, fermato per un controllo poco prima del casello del capoluogo della A/14, è subito apparso agli agenti frastornato e poco lucido. Analizzando le risultanze del cronotachigrafo (la scatola nera che registra i tempi di guida e riposo dei conducenti professionali di mezzi pesanti), hanno subito capito il motivo di tanta stanchezza: il camionista si era messo alla guida sabato mattina e, sfruttando anche la scheda personale di un altro collega che va sempre inserita nell’apparecchio, aveva guidato per 22 delle ultime 24 ore antecedenti al controllo. Tutto questo solo per arrivare prima a destinazione barando sui limiti orari consentiti disinteressandosi completamente del fatto che, a causa della stanchezza che si accumula, i riflessi si appannano e si rischia di provocare incidenti.

La pattuglia ha contestato al conducente, responsabile anche di altre violazioni relative alle velocità tenute durante il viaggio e alla documentazione da avere al seguito durante un trasporto internazionale di merci, sanzioni amministrative per oltre 6.000 euro, oltre a ritirargli la patente (che ha subito anche il taglio di 30 punti), sequestrare la carta del conducente utilizzata per guidare senza sosta e sottoporre a fermo amministrativo il mezzo pesante.

Complessivamente, nel weekend appena passato le pattuglie della Polizia Stradale di Forlì hanno contestato 75 infrazioni e decurtato 136 punti dalle patenti, 6 delle quali sono state ritirate.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link