Edilizia sociale, dalla Regione in arrivo risorse per 21 milioni di euro

Acer Forlì-Cesena, che gestisce oltre 4600 alloggi pubblici in provincia, aderirà alla proposta della Regione con un progetto di edilizia residenziale sociale. L’obiettivo è di rientrare tra i quattro progetti destinatari di risorse (tra i 5 e i 5,5 milioni di euro per progetto).

“C’è necessità di fondi per costruire nuovi alloggi pubblici e soddisfare la domanda di case popolari per abbattere le liste d’attesa” informa l’azienda casa in una nota.

Gli Enti Locali costruiscono immobili di edilizia residenziale sociale e pubblica e Acer, nella divisione dei compiti istituzionali, assicura il servizio di gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, tutto di proprietà comunale, eccettuati 47 alloggi Erp e 12 alloggi di edilizia agevolata di proprietà Acer.

Acer Forlì Cesena gestisce ad oggi 4614 alloggi e in previsione per il 2020, assumendo altre gestioni di alloggi da alcuni Comuni, saranno in totale 4627.

L’azienda, guidata dall’avvocata Patrizia Graziani (nella foto), ha il bilancio in pareggio e applica un onere di gestione non più elevato dei 35 euro mensili per alloggio preventivati, onere che con lo sconto si riduce a 32 euro mensili per alloggio, il più basso della Regione.

Acer ha elevato il livello di attenzione sul fenomeno della morosità e intensificato le azioni di contrasto. Il contesto attuale vede difficoltà economiche generalizzate, sia per il settore delle imprese che per le famiglie, rendendo molto problematica l’azione di recupero dell’insoluto, ma l’azienda è impegnata a monitorare le situazioni critiche, verificando le posizioni con rateizzazione in corso, intervenendo con tempestività ed incisività anche con azioni di mediazione sociale e a supporto dei Comuni per individuare le situazioni che necessitano l’avvio di procedure contenziose.