Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

Elezioni regionali, a Cesena il primo confronto tra i candidati

Aggiornamento: l'iniziativa è rimandata a data da destinarsi per scelta della Ugolini

Ingresso di Cesena Fiera (foto archivio)

*** Aggiornamento 12:12 ***

Legacoop Romagna, organizzatrice dell'evento, ha appena comunicato ai giornali con una nota: "Apprendiamo dalla stampa che Elena Ugolini ha deciso di rinviare il confronto con Michele de Pascale, previsto per giovedì 19 settembre a Cesena davanti al pubblico dei cooperatori di Legacoop Romagna. Rimaniamo in attesa di una nuova data utile, che lo staff di Ugolini dovrà concordare con quello di de Pascale nel più breve tempo possibile. Resta inalterato lo stupore per la modalità con cui siamo stati informati"."La macchina organizzativa è stata avviata ad agosto sulla base di accordi scritti (e, peraltro, la stessa data del confronto è stata individuata prima di tutto dallo staff di Ugolini). Ha sempre lavorato a pieno ritmo, mantenendosi in stretto contatto con lo staff della candidata, attraverso messaggi e scambi quotidiani sulle modalità dell’incontro. La decisione di rinviare l’evento è stata comunicata dallo staff di Ugolini — non a noi, ma attraverso gli organi di informazione — con giustificazioni che è difficile non ritenere pretestuose, specie considerando l’impegno messo in campo in pieno periodo estivo. È evidente che ci sono difficoltà di cui non siamo a conoscenza nella gestione dell’agenda della candidata".Ci auguriamo che la responsabilità di questa brutta pagina di relazioni politiche non venga scaricata sulla inesperienza di qualche comunicatore, come abbiamo visto fare più volte da autorevoli esponenti di governo. Se abbiamo deciso di non cancellare l’iniziativa — più volte concordata in ogni dettaglio e già inserita da settimane nelle agende di tutti i presidenti delle cooperative associate — è solo per il senso di responsabilità che nutriamo nei confronti di questo territorio e per la rilevanza dei temi su cui le imprese cooperative romagnole aderenti a Legacoop, intendono interrogare i candidati".

*** La notizia originaria ***

Si terrà a Cesena, giovedì 19 settembre alle 9,30 alla Fiera, il primo confronto pubblico tra i candidati alle elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, Michele de Pascale (centrosinistra) ed Elena Ugolini (civica sostenuta dal centrodestra).A organizzarlo, nella sala "Tre Papi", è Legacoop Romagna che ha invitato a partecipare gli organismi delle cooperative associate e ne ha dato notizia con un comunicato stampa. 

Dopo il video iniziale e l’apertura dei lavori da parte del presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, si susseguiranno le domande da parte dei cooperatori, in rappresentanza dei settori e delle filiere associative: Agroalimentare, Pesca, Balneazione, Produzione, Servizi, Sociale, Distribuzione organizzata, Culturmedia.

Le conclusioni saranno affidate al presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, in quello che si caratterizza come il primo confronto tra i due contendenti. I

candidati avranno un tempo definito per rispondere. Sarà compito del moderatore — il giornalista Rai Antonio Farnè, caporedattore del TG2 — mantenere le redini del dibattito e rilanciare la palla sui temi più caldi del documento politico presentato da Legacoop Romagna. 

Nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, Legacoop associa circa 370 cooperative che sviluppano un fatturato di oltre 7 miliardi e 300 milioni e occupano 25.500 lavoratori. I soci sono 328mila (il 30% dei romagnoli è socio di una cooperativa aderente a Legacoop). 

Sul tavolo non c’è solo la proposta della Provincia unica della Romagna, già ampiamente oggetto di dibattito. Sanità e la sua capacità di anticipare i nuovi bisogni determinati soprattutto dai cambiamenti demografici in atto, sistema dei trasporti, con le sue criticità e le sue opportunità, tra le quali quelle offerte dal porto di Ravenna e da una riorganizzazione del sistema aeroportuale regionale, nuovo assetto idrogeologico del territorio, cambiamento climatico, costo del lavoro, Bolkestein.

Queste alcune delle suggestioni che emergono dalla lettura del corposo documento approvato dagli organismi di Legacoop sulla base di quattro parole chiave: attrattività, formazione, transizione e sistema. Un capitolo a parte, inevitabilmente rilevante visti i ritardi registrati a livello centrale, riguarderà le conseguenze dell’alluvione. 

«Abbiamo la fortuna di vivere in una delle regioni che si pongono al vertice del tessuto economico e sociale non solo italiano, ma europeo — commenta il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — e il movimento cooperativo è parte integrante dei successi che abbiamo raggiunto. La stagione che abbiamo di fronte, però, è di cambiamento. Non ci sono solamente le crisi che tutti abbiamo vissuto, dall’alluvione, alla pandemia alle conseguenze della guerra, ma anche sfide nuove che dobbiamo affrontare se vogliamo mantenere il livello di benessere a cui tutti siamo abituati in questo territorio. Le elezioni regionali sono un appuntamento cruciale e siamo grati ai due candidati per avere accettato il nostro invito: è il primo appuntamento che li vedrà esprimersi a livello congiunto, una conferma importante del ruolo che la cooperazione svolge in questo territorio».

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Elezioni regionali, a Cesena il primo confronto tra i candidati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento