Il M5s da solo alle regionali del 26 gennaio

Dopo il voto degli attivisti sulla piattaforma Rousseau, il Movimento 5 stelle si dice pronto per far partire la propria campagna elettorale, autonoma dal Pd, per le elezioni regionali che si terranno il prossimo 26 gennaio in Emilia-Romagna.

Ieri il capogruppo regionale M5s, il longianese Andrea Bertani, ha preso parte alla riunione operativa con il capo politico Luigi di Maio. La riunione, a cui ha partecipato anche il senatore Gabriele Lanzi, è servita per fare il punto sul percorso per la selezione dei candidati che formeranno le liste del Movimento 5 Stelle.

“Già a partire dai prossimi giorni – si legge in una noto del M5s – i nostri attivisti avranno la possibilità di proporre su Rousseau la propria candidatura. Così come fu per le elezioni del 2014, il nome del candidato presidente sarà scelto dagli stessi attivisti tra le candidature che avranno ottenuto più voti”.

“Adesso – spiega Bertani – è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e di lavorare a testa bassa per far raggiungere il miglior risultato possibile al Movimento anche in questa tornata elettorale. Sono ancora tanti i temi che non sono emersi nel dibattito politico degli altri due schieramenti (Stefano Bonaccini, centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, centrodestra, ndr) che oggi possono ancora offrire un segnale di vero e autentico cambiamento su temi come la qualità dell’aria, il consumo di suolo, sanità pubblica e legalità”.