Dall'Italia
Innalzamenti idrometrici ai livelli di attenzione
Dalla mattinata di mercoledì 6 marzo sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o locale temporale, in particolare sugli appennini centro-occidentali, dove la quota neve è prevista intorno ai 1000/1200 m. I fenomeni sono previsti in attenuazione nel pomeriggio. Si prevedono inoltre venti di burrasca moderata (tra 62km/h e 74 km/h) sugli Appennini centro orientali, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.
La criticità idraulica nel settore centro-occidentale è riferita alle condizioni di lento esaurimento della piena osservata nel fiume Secchia e, nella pianura centro-orientale, al transito della piena di Po, con livelli al di sopra delle soglie di attenzione.
Nel settore occidentale della regione non i esclude che le precipitazioni previste possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione.
Nelle zone collinari e montane centro occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.