Dall'Italia
Maltempo in Romagna, un morto e due dispersi
Sono gravi le conseguenze del maltempo, soprattutto in Romagna. Dopo 48 ore di precipitazioni ininterrotte, la pioggia caduta al suolo ha toccato in varie stazioni oltre 200 millimetri, superando i livelli di allarme e i massimi storici mai registrati.
Il Sillaro, tracimando, ha causato due rotte dell’argine: la più grande si è verificata a Massa Lombarda (Ravenna), dove in via Merlo – a valle di Portonovo – sono in corso da ieri le operazioni di chiusura. A Faenza l’esondazione del Lamone ha provocato l’allagamento nell’area Borgo Durbecco e della zona esterna dell’abitato, nella parte pedecollinare. Osservata speciale, al momento, la zona di Bagnacavallo (Ravenna), che rientra tra le situazioni più critiche per l’evolversi degli allagamenti. Il bollettino delle criticità è stato stilato dalla Regione Emilia-Romagna.
A Castel Bolognese (Ravenna) un uomo di 80 anni è deceduto, travolto dall’acqua mentre in bici percorreva una zona interdetta alla circolazione, dopo la fuoruscita del Senio. Due i dispersi per una frana che si è abbattuta su un’abitazione, a Fontanelice, nel Bolognese. Sul posto stanno arrivando le squadre di soccorso alpino.
Numerose le evacuazioni: la più significativa a Faenza, 250 persone, poi Castel Bolognese e Conselice, circa 60 ciascuna.
“Poco fa ho sentito al telefono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ringrazio per la vicinanza che ha espresso all’Emilia-Romagna e alle comunità colpite – afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -. Insieme alla vicepresidente Irene Priolo, siamo in contatto costante con il Governo e la Protezione civile, e siamo già al lavoro per chiedere la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale: faremo tutto ciò che serve per garantire assistenza e sostegno alle persone coinvolte, per i danni e le conseguenze del maltempo che si è abbattuto sulla nostra regione, in particolare la Romagna”.
Il capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio sta intanto arrivando a Bologna, da dove partirà per un sorvolo sulle zone maggiormente colpite insieme alla vicepresidente Priolo.
“Siamo vicini alle persone e alle comunità colpite – ribadiscono Bonaccini e Priolo – e vogliamo fare tutto ciò che serve per loro. Così come esprimiamo le nostre condoglianze per la persona deceduta, stringendoci ai familiari. E il grazie va ai sindaci e a tutti coloro che da ore e ore si stanno adoperando per portare aiuto a chi ha bisogno e sta gestendo evacuazioni e misure di emergenza”.
Sono 183 i volontari dei Coordinamenti di Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini che stanno già raggiungendo le località più colpite. I referenti delle colonne mobili delle Regioni Marche, Toscana, Lombardia, Veneto e Liguria stanno svolgendo sopralluoghi con i tecnici dell’Agenzia regionale per la Scurezza territoriale e la Protezione civile, per attivare squadre e mezzi di supporto in particolare nel ravennate.
La parlamentare forlivese di Forza Italia Rosaria Tassinari, dal suo profilo Facebook, fa sapere che oggi interverrà “in Aula a Montecitorio per chiedere al governo di valutare lo stato di emergenza per tutta la Regione. Siamo tutti uniti in questo momento di difficoltà e faremo il possibile per garantire una rapida messa in sicurezza del territorio”.
Fa sapere Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d’Italia: “Il Governo sta seguendo ai massimi livelli quanto sta avvenendo nelle zone interessate dall’alluvione. Il presidente Meloni è in stretto contatto con le autorità interessate e il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Lollobrigida si recherà oggi stesso nel Faentino per verificare direttamente la situazione, visitando alcune aziende alluvionate. Il ministro Musumeci, anche attraverso la Protezione civile, sta garantendo operatività sul campo affrontando le criticità createsi”. Da Buonguerrieri anche “vicinanza a tutti i cittadini e a tutte le imprese coinvolte in questa emergenza, e cordoglio per la persona che ha perso tragicamente la vita travolto dalle acque del Senio a Castel Bolognese. Impegnata oggi nel voto di fiducia alla Camera, mi recherò nelle zone alluvionate nei prossimi giorni”.