Dall'Italia
Mario Mazzotti è il nuovo presidente di Legacoop Romagna
Mario Mazzotti, 62 anni, originario di Bagnacavallo, è il nuovo presidente di Legacoop Romagna. Mazzotti ricopriva il ruolo di direttore generale dal novembre 2015 ed era stato nominato vicepresidente in occasione del secondo congresso, svoltosi il 15 marzo a Cesena.
Rientra nella carica di vicepresidente il cesenate Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti indipendenti associati – Conad. Lo affianca in veste di vice Giorgia Gianni, della cooperativa Fucina798 di Rimini.
Dopo il lutto per la morte di Guglielmo Russo, avvenuta lo scorso 20 maggio, si riorganizza in questo modo la struttura di governo di Legacoop Romagna, associazione di cooperative che riunisce oltre 400 imprese nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
Con il nuovo assetto statutario la figura del presidente vede aumentare la propria dimensione operativa, in stretto contatto con i tre coordinatori territoriali che presidiano le province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena: Elena Zannoni, Massimo Gottifredi e Matteo Marchi.
Mazzotti nel suo discorso di insediamento ha dedicato un commosso ricordo a Guglielmo Russo, a cui la direzione di Legacoop Romagna ha deciso di intitolare la Giornata della cooperazione romagnola. Sarà una iniziativa di studio e approfondimento dedicata alla diffusione dei valori cooperativi, in particolare per le nuove generazioni, che sarà organizzata con cadenza annuale.